Alberto Sordi compie 100 anni. Raggi: “Simbolo di Roma e della romanità”

Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto 100 anni e sono numerose le iniziative nella Capitale per rendergli omaggio.

Al Campidoglio, la sindaca Virginia Raggi, con la presenza di numerosi attori e figure note del cinema, saluteranno l’attore romano.
La Raggi in un post su Facebook spiega:
“Siamo in Campidoglio per rendere omaggio ad Alberto Sordi nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni. In occasione del centenario della sua nascita, Roma non poteva non festeggiarlo ricordando la continuità e la profondità del rapporto che c’è sempre stato tra lui e la nostra città.
Sordi ha lasciato un ricordo sempre vivo nel cuore della gente e noi oggi vogliamo ricordarlo così, come il simbolo di Roma e della romanità”.

Parole di affetto anche da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
“Oggi Alberto Sordi avrebbe compiuto cento anni. Il suo talento, la sua comicità originale, i personaggi che ha mirabilmente interpretato nella lunga carriera sono parte dell’immaginario degli italiani e suscitano tuttora interesse e simpatia.È stato un simbolo del cinema italiano. Ha lasciato l’impronta su pagine significative della sua storia, dando vita a scene che sono rimaste leggendarie.
Eppurei suoi esordi nel mondo dello spettacolo non gli risparmiarono sacrifici e difficoltà. Ma con tenacia e passione è riuscito a conquistare la popolarità e le sue maschere sono divenute rappresentative di un costume che cambiava. La vena artistica di Sordi ha trovato espressione, oltre che nel cinema, nella radio, nel teatro, nella televisione. È stato regista e autore, oltre che attore e doppiatore straordinario. Con i suoi film più celebri ha conquistato il pubblico internazionale, diventando così un ambasciatore della commedia italiana. Il cinema lo annovera tra i suoi grandi. Ne apprezziamo ancor più il valore in un momento come quello che stiamo vivendo, segnato da problemi inediti, ma anche dal diffuso desiderio di una ripartenza. Le grandi figure del cinema possono essere d’esempio e di stimolo per chi oggi raccoglie il testimone di questa sfida, che fa vivere i sogni, che racconta la società, che interpreta i sentimenti e che è parte viva della cultura di un paese”.

Augura simbolicamente buon compleanno a Sordi anche lo street artist Harry Greb; in una nota dell’artista si legge:
“tributo ad Alberto Sordi proprio in via San Cosimato a Trastevere proprio dove oggi, 100 anni fa, nasceva il grandissimo attore romano. Nel murale è ritratto in una famosa scena de “Un americano a Roma” ma stavolta in compagnia della sindaca Virginia Raggi con cui fare un ipotetico giro in moto per la città, mostrando che c’è ancora tanto da fare. Tra l’altro proprio oggi che riaprono i cinema e i teatri”.

Inoltre oggi è stato emesso un francobollo valido per la posta ordinaria, che celebra i cento anni della nascita di Alberto Sordi. Nell’adesivo è mostrato un ritratto dell’attore con la sua firma preceduta dalla parola che lui stesso utilizzava quando firmava autografi “Caramente…”.

Impostazioni privacy