Vaccini 12enni, D’Amato: “Prenotazioni da metà giugno”

L’assessore alla sanità Alessio D’Amato annuncia la possibilità a breve di prenotare il vaccino per i 12enni.

“Da metà giugno apriamo le prenotazioni dei vaccini ai 12enni, aspettiamo solo il via libera dell’Ema.
Pensiamo di coinvolgere soprattutto i pediatri. Sono già abituati da anni a vaccinare bambini e ragazzi, sono pronti a fare la propria parte anche contro il Covid.
Sempre se l’Ema, -continua – come pare, darà il via libera a stretto giro all’utilizzo di Pfizer nella fascia 12-16, lavoriamo per fare in modo che già prima delle vacanze tutti gli studenti abbiano la prenotazione in tasca. Quindi da metà giugno appuntamenti aperti e nelle settimane successive partiranno le iniezioni. Giugno in generale sarà un mese strategico, siamo al punto di svolta”.

“Entro il prossimo mese – conclude – tutti gli adulti residenti avranno la prenotazione. Nella prima metà di giugno apriremo le vaccinazioni agli over 30, nella seconda metà toccherà a tutti dai 18 anni in su. Già da oggi partiranno le prenotazioni per i ragazzi che affronteranno la maturità, apriremo gli hub dal 1° al 3 giugno.
Ci sarà un doppio controllo negli hub, e la fascia d’età è molto stringente, dai 17 ai 19 anni. Contiamo di vaccinare quasi 50mila ragazzi”.

Gestione cookie