Home Cronaca Roma Sindaca Raggi: “Roma fu allora e sempre sarà antifascista”

Sindaca Raggi: “Roma fu allora e sempre sarà antifascista”

187
0

La sindaca di Roma, sulla sua pagina Facebook, dedica un pensiero all’anniversario della Liberazione di Roma dall’oppressione nazifascista e, soprattutto, a chi ha lottato e perso la vita per ottenerla.
Ci tiene, anche, a specificare quanto Roma sia e sempre sarà Antifascista.

Le sue parole:”Oggi è il 75esimo anniversario della Liberazione di Roma dall’oppressione nazifascista. Oggi ricordiamo tutti coloro che nei terribili e lunghissimi giorni bui dell’oppressione del fascismo e del nazismo opposero una fiera e strenua resistenza, a volte a costo della vita.

Roma fu allora e sempre sarà antifascista. E adesso questa ricorrenza ha un valore ancora più importante: Roma ha infatti ricevuto la Medaglia d’Oro al Valore Militare per i fatti della Resistenza e della Guerra di Liberazione.

In Campidoglio questa mattina abbiamo celebrato quest’anniversario con i partigiani, gli studenti e i docenti che hanno guidato un progetto di studio, sviluppato in collaborazione con l’ANPI, dedicato alla Resistenza.

Conoscere, comprendere, raccontare sono passi essenziali per riconoscere valori e ideali che ci uniscono tutti. Scuola e libri sanno “insegnarci” le parole utili per difendere quei valori e quegli ideali da ogni opera di svilimento. Soprattutto per dare voce a chi voce non ce l’ha.”