Roma, Lavori in corso all’Istituto Girolami a Monteverde

Proseguono i lavori al plesso scolastico Victor Hugo Girolami, a Monteverde. Il Municipio XII ha effettuato negli ultimi mesi, dopo il crollo di parte del soffitto di un’aula lo scorso 3 aprile, numerosi interventi per ripristinare le condizioni di sicurezza necessarie al rientro degli alunni nella scuola. Dopo gli studi preliminari, sono stati eseguiti lavori di manutenzione per la sistemazione di frontalini e cornicioni, opere di impermeabilizzazione delle coperture, come richiesto dal Dipartimento Simu che aveva effettuato dei sopralluoghi subito dopo il crollo del soffitto. Sono state eseguite, inoltre, ulteriori verifiche e operazioni utili all’apertura parziale del piano terra e del primo piano dell’istituto, con interventi sul solaio e revisioni sull’impianto elettrico e antincendio.

Per questi lavori il Municipio XII ha già stanziato 338.790,32 euro, grazie ai quali sono state riaperte 13 aule durante l’anno scolastico in corso. Precedentemente, gli alunni erano stati collocati in parte nella scuola Gramsci, nelle altre sedi dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack e in quella parificata Martorano.

L’Amministrazione Capitolina e il Dipartimento Simu stanno monitorando i lavori e le ulteriori verifiche del Municipio  per fare in modo che tutti gli alunni possano gradualmente rientrare a scuola, dopo gli accertamenti opportuni e in condizioni di sicurezza.

“Comprendiamo perfettamente – sottolinea la  presidente del XII Municipio, Silvia Crescimanno – il disagio e le proteste dei genitori.  Come sempre fatto sin dall’inizio della vicenda, assicuriamo il massimo impegno per il pieno ripristino della scuola affinché siano garantite, sia a chi già la frequentava sia a chi la frequenterà dopo l’esecuzione delle opere, la massima sicurezza e la certezza che non si ripropongano i problemi che ne hanno determinato la chiusura. Non vogliamo disperdere quello che è un patrimonio culturale del quartiere”.

Subito dopo gli esiti delle prime verifiche, il municipio aveva richiesto al Miur, nel luglio del 2019, un finanziamento di 3,1 milioni di euro per far fronte ai lavori di manutenzione, oltre a quelli di adeguamento antisismico. Il ministero dell’Istruzione ha concesso 1,5 milioni di euro. Sul servizio di navetta gratuito per le famiglie degli alunni, l’azione del Municipio ha consentito di sbloccare i fondi necessari per attivare il servizio.

“Il Municipio ha sempre fatto della Girolami la sua priorità – riferisce l’assessore ai Lavori Pubblici del XII municipio Valerio Maria Vacchini – abbiamo affrontato le tante e varie criticità connesse alla situazione con la massima celerità possibile, e per questo ringraziamo il Direttore e tutto il personale della Direzione Tecnica”.

Impostazioni privacy