Sempre più giovani decidono di abbandonare la propria terra madre per trasferirsi nella città eterna al fine di costruirsi un futuro migliore. In genere si tratta di giovani studenti i quali hanno concluso le superiori e hanno intenzione di proseguire gli studi all’università.
Roma è rinomata per vantare sul suo territorio non solo opere d’arte di inestimabile valore storico e culturale, ma anche diverse università dove è possibile formarsi e prepararsi al meglio al mondo del lavoro. Purtroppo però trovare delle camere in affitto a Roma a buon prezzo potrebbe non essere una cosa semplice. Uno dei segreti per poter facilitare questo aspetto è quello di cercare solo nelle zone più adeguate; a tal proposito, ecco quali sono quelle in cui è più probabile trovare delle camere in affitto a Roma con dei prezzi accessibili.
Tra i migliori quartieri per i giovani a Roma è possibile citare Trastevere, che negli ultimi anni ha subito una grande trasformazione. Infatti, è passato dall’essere un quartiere proletario a una delle zone più frequentate, sia durante il giorno che in orario notturno.
Trastevere è diventato un punto di ritrovo ideale per chi vuole iniziare la serata o semplicemente immergersi nell’atmosfera autentica della capitale e incontrare nuove persone. È comune incontrare studenti statunitensi, attratti dalla vicinanza dell’Università Americana John Cabot. Il quartiere, inoltre, offre un’incredibile varietà di opzioni ludiche ed enogastronomiche, con locali pronti a soddisfare ogni palato e budget.
Monti, situato nel cuore del centro storico di Roma, a breve distanza da Piazza Venezia, è un quartiere vagamente bohemien che accoglie tantissime persone, specialmente durante i mesi estivi. Il punto di ritrovo dei giovani è la piazzetta della Madonna dei Monti, dove trascorrono nottate a chiacchierare e divertirsi.
Anche i locali sono molteplici e richiamano quasi le atmosfere dei pub di Londra e Berlino. Questo rione è, inoltre, sede della prestigiosa scuola di musica Saint Louis, una delle migliori in Italia, e della facoltà di ingegneria presso S. Pietro in Vincoli.
Se si è alla ricerca di camere in affitto a Roma, San Lorenzo potrebbe essere un’ottima scelta. Grazie alla sua posizione adiacente all’Università La Sapienza, è il quartiere emblema della vita universitaria a Roma. Qui è possibile trovare tanti giovani già dal tardo pomeriggio.
L’atmosfera è sempre informale e vivace, arricchita da frequenti iniziative culturali e sociali che attraggono tantissime persone. San Lorenzo offre una vasta scelta di locali, dove è possibile gustare ottimi piatti della tradizione romana o sorseggiare vino e birra in buona compagnia. Diversamente da altre zone della capitale, San Lorenzo non è caratterizzata dalla presenza di importanti attrazioni turistiche, a parte la Cappella di S. Ivo del Borromini all’Università. La vera attrazione di San Lorenzo è data dall’atmosfera che si respira e dalle persone che contribuiscono a crearla ogni giorno.
Proprio sotto lo sguardo della celebre statua di Giordano Bruno è possibile trascorrere una bella serata a Campo De Fiori. In genere la piazza centrale è sempre molto affollata ed è frequentata dai giovani, prevalentemente universitari della città eterna.
Campo De Fiori è ricca di locali, pub, ristoranti dove è possibile gustare ottimo cibo e trascorrere una bella serata tra giovani.