Fiumicino%2C+avvistato+branco+di+delfini%3A+%26%238220%3BNon+mi+aspettavo+di+vederne+cos%C3%AC+tanti%26%238221%3B
romacityrumorsit
/notizie-regione-lazio/fiumicino-avvistato-branco-di-delfini-non-mi-aspettavo-di-vederne-cosi-tanti.html/amp/
Notizie Regione Lazio

Fiumicino, avvistato branco di delfini: “Non mi aspettavo di vederne così tanti”

Domenica mattina, a largo di Fiumicino, sono stati avvistati circa 10 delfini nuotare liberamente a quattro miglia dalla foce di Fiumara Grande.

A dare la notizia una barca a vela uscita in mare attorno alle 10:00 e più tardi spostandosi verso sud la sorpresa.
“Ho visto all’orizzonte dei riflessi scuri sul mare racconta Matteo, in quel momento al timone dell’imbarcazione l’acqua si muoveva in un modo innaturale. Dopo pochi secondi ho capito che si trattava di delfini, erano a qualche centinaio di metri da noi verso il largo. – spiega Matteo –
I delfini erano tanti e stavano facendo qualcosa che non abbiamo capito, forse mangiavano. Gli adulti ogni tanto saltavano sull’acqua, altri emergevano solo in parte, potevano essere dei cuccioli, in tutto ne abbiamo contati almeno una dozzina. Si sono lasciati avvicinare. E’ stato uno spettacolo magnifico, non mi aspettavo di vederne così tanti a quattro miglia dalla costa di Fiumicino”.

“La data precisa del parto non la conosciamo – aggiunge Lisa Stanziani, una delle ricercatrici della onlus Sotto al mare che il 20 agosto ha incontrato tre cuccioli nati da poco – possiamo tuttavia affermare con certezza che sono nati da poco tempo perché sul dorso hanno ancora le pieghe fetali ben visibili. È stato un incontro bellissimo ed emozionante”.

Continuano dall’associazione:
“In questo specchio di mare vivono da sempre. Organizziamo quotidianamente, condizioni meteo marine permettendo, giri in barca con i turisti per mostrare loro questi splendidi tursiopi in tutta sicurezza. Non c’è una meta prestabilita, perché dipende da dove ci sono arrivate le segnalazioni”.