Apparecchiare la tavola natalizia in modo semplice e spettacolare è possibile. Ecco alcune idee che non costano molto e che offrono grandi risultati.
Con l’arrivo delle feste una delle preoccupazioni più grandi, per chi ha ospiti a casa, è quella legata al come apparecchiare la tavola. Dopotutto, che si tratti del pranzo o della cena di Natale, stiamo parlando di uno dei momenti più attesi delle feste. E tutto senza contare che la tavola è il luogo conviviale per eccellenza e che, per questo, viene sempre considerato con una certa importanza.
Come fare, allora, specie se si ha un budget ridotto? La buona notizia è che per rendere una tavola natalizia non serve spendere molto. Bastano alcune piccole accortezze e la tavola assumerà tutto un altro aspetto incantando chiunque si fermi a osservarla.
Come apparecchiare la tavola a Natale
Natale è una festa che le persone cercano di sentire sempre di più. E un esempio è dato dalla scelta di anticipare la realizzazione dell’albero a prima della Madonna. Per una tavola che sia natalizia e ben apparecchiata, non occorre però necessariamente spendere grandi cifre. Puntando sugli elementi giusti basta infatti davvero poco per ottenere risultati incredibili ed in grado di sorprendere gli ospiti in modo positivo. Ovviamente, non dovrebbe mancare una tovaglia con immagini natalizie o, in alternativa, una di colore rosso, verde o bianco e sulla quale applicare un runner che sia a tema.
Se non si ha nulla di tutto ciò si può rendere la tovaglia ibrida, optando per uno dei colori sopra citati e usando dei tovaglioli a contrasto ma con colori che richiamino sempre il Natale. Se si hanno piatti semplici non è grave perché basterà puntare tutto sul segnaposto. Questo potrà essere caratterizzato da un tovagliolo natalizio disposto in modo coreografico o da qualche decorazione da albero di Natale. Per un tocco elegante si può puntare anche sulle classiche pigne, magari da colorare e da regalare a fine pasto.
Le pigne possono essere anche una buona soluzione per un centrotavola semplice ma dall’aria spiccatamente natalizia, sopratutto se ad accompagnarle ci saranno anche dei fiori. Se l’effetto non riesce a stupire, si possono aggiungere dei fili di lucine (di quelle a batteria) o in alternativa delle candele da distribuire lungo la tavola (se è rettangolare) o al centro (se è rotonda od ovale). L’effetto sarà sicuramente piacevole e in grado di richiamare ai giorni di festa in modo semplice e immediato. Dei bicchieri colorati possono venire in aiuto se la tovaglia ha colori poco natalizi e molto semplici. In alternativa è meglio puntare sull’eleganza e andare con quelli trasparenti. Infine, la disposizione ordinata del cibo sarà il completamento per una tavola economica ma che si rivelerà perfetta per il Natale.