Il metodo infallibile per tener lontani vespe e calabroni in estate: si realizza con prodotti casalinghi ed è super efficace.
Ogni estate c’è sempre lo stesso problema: vespe e calabroni invadono la casa passando dal balcone che, a causa del caldo, si ritrova inevitabilmente con le finestre spalancate. Questi insetti però sono davvero tanto fastidiosi ed è necessario tenerli lontani per vivere tranquillamente.
I metodi per allontanare calabroni e vespe sono i più disparati: ci sono sistemi di tutti i tipi più o meno efficaci. Se dopo aver provato di tutto però non si è ancora riusciti a trovare la soluzione giusta, forse è perché non si conosce questo rimedio utile e risolutivo.
Tutto quello che si deve fare è utilizzare una combinazione di ingredienti che si hanno facilmente in casa, ma oltre a questo è importante anche mettere in atto tutta una serie di accorgimenti per prevenire la comparsa di questi ospiti indesiderati, così da tenerli alla larga il più possibile.
Ridurre la presenza di calabroni, vespe e altri tipi di insetti nella stagione estiva diventa una necessità se si vuol godere di un po’ di relax in terrazzo o dentro casa senza essere infastiditi dal ronzio di questi animaletti. Tuttavia, insieme al metodo per tenerli lontani, ci sono buone abitudini da prendere e piccole azioni da fare così da scoraggiare questi insetti ad avvicinarsi.
Per diminuire il loro interesse verso di noi e la nostra casa, innanzitutto è importante mantenerla pulita, così come il balcone, non lasciando cibo o tantomeno rifiuti e spazzatura esposti e senza protezione. Gli alimenti messi in bella vista su un tavolo all’aria aperta attirano inevitabilmente gli insetti che non vedono l’ora di catapultarvici sopra. Sono soprattutto cibi e bevande dolci che li attraggono fortemente, ma non disdegnano neanche carne e pesce.
L’alleato perfetto però è questo mix a base di menta e citronella: con questi due elementi non si sbaglia e si va sul sicuro. Per utilizzarli ci sono vari sistemi. Si possono piantare nel terreno, nel caso di un giardino, o in un vaso, se si tratta del terrazzo. Oltre a svolgere egregiamente la funzione di repellente contro vespe e calabroni, arredano casa con un tocco di verde brillante che non guasta mai.
Per un’azione ancora più potente poi, puoi anche usare gli oli essenziali di queste due piante dal profumo intenso e persistente. Si crea una miscela diluendo gli oli essenziali di entrambe in acqua e si versa tutto in un contenitore spray. Poi si andrà a vaporizzare la soluzione attorno al balcone o nelle zone in cui questi insetti sono più presenti: è un metodo pratico ed economico che funziona tantissimo.