%26%238220%3BUn%26%238217%3Bofferta+per+rilevare+la+Roma%3A++850+milioni+ai+Friedkin+per+il+club%26%238221%3B
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/unofferta-per-rilevare-la-roma-850-milioni-ai-friedkin-per-il-club.html/amp/
News

“Un’offerta per rilevare la Roma: 850 milioni ai Friedkin per il club”

I proprietari del club giallorosso avrebbero ricevuto un’offerta da parte di un imprenditore, intenzionato a rilevare il pacchetto societario

Un fulmine a ciel sereno. Una notizia bomba, destinata a creare scompiglio nell’ambiente giallorosso. Rian e Dan Friedkin, proprietari della Roma, avrebbero ricevuto una super offerta per la cessione del pacchetto azionario del club. Una cifra clamorosa, che farebbe impallidire chiunque. Circa 850 milioni di euro. Una somma che non sarebbe vincolata al progetto legato allo stadio della Roma a Pietralata. Come si comporteranno i proprietari del club giallorosso?

Clamoroso, offerta da 850 milioni ai Friedkin per rilevare la Roma – Cityrumors.it

A rivelare la notizia è il sito internet del Corriere dello Sport. Il quotidiano romano ha lanciato la “bomba” in esclusiva nell’home page, regalando dei gustosi particolari. A fare l’offerta ai Friedkin sarebbe Raffaello Follieri, imprenditore pugliese che già nei mesi scorsi si era avvicinato al club romano, promettendo mosse ufficiali. L’affarista ha già incontrato Ryan Friedkin di persona. Il primo incontro c’è stato a dicembre. A marzo i due (secondo la ricostruzione del quotidiano romano) si sarebbero visti nel Dorchester e poi a Londra. Successivamente ci sarebbe stata una telefonata con il figlio Ryan.

L’argomento era sempre lo stesso: l’acquisizione dell’As. Roma, società in mano agli imprenditori statunitensi. Ora, dalle parole, si sarebbe passati ai fatti. Follieri avrebbe presentato un’ offerta da 850 milioni di euro per l’acquisizione della AS Roma, ma svincolata dal progetto stadio a Pietralata, la cui delibera è stata votata lo scorso maggio dal Comune. Soldi che il finanziere pugliese vorrebbe destinare all’acquisizione del club.

La proposta di Follieri ai Friedkin

Raffaello Follieri firrma il documento inviato alla famiglia Friedkin per l’acquisizione della A.S. Roma – Roma.cityrumors.it (Facebook)

“Follieri – scrive il Corriere dello Sport –  già dai primi incontri aveva comunicato la volontà di acquistare la Roma e di condurre l’operazione da solo, senza il supporto di alcun socio saudita ricevendo però il rispettoso rifiuto dei Friedkin, in quel momento non intenzionati a cedere il club, soprattutto in un momento delicato per l’iter del progetto Pietralata. Non c’è stato dunque margine per aprire alcuna trattativa con il magnate texano: adesso un nuovo capitolo della vicenda con la proposta formale di acquisizione del club”.

Due giorni fa Follieri aveva regalato un piccolo assaggio delle sue intenzioni, scrivendo su Facebook: “Siamo pronti”. Il sito del quotidiano romano ha pubblicato anche il documento che certifica l’offerta fatta recapitare agli attuali proprietari del club capitolino. Starà ora alla famiglia Friedkin decidere se rispondere e (soprattutto) le proprie intenzioni. I proprietari del club, al pari del direttore sportivo Pinto, sono finiti nell’occhio del ciclone della tifoseria nelle ultime settimane a causa di una campagna acquisti al momento poco fruttuosa.

Le parole di Follieri sulla Roma

A maggio, interpellato sugli incontri con la dirigenza giallorossa, Follieri confermò l’interesse per il club capitolino. “Comprare la Roma sarebbe un onore e un grande investimento ho avuto due incontri a Londra con Ryan Friedkin, il primo nel dicembre 2022 e il secondo nel marzo scorso. Ho manifestato il mio interesse sulla squadra, ma il gruppo americano è stato chiaro: venderà solo se il nuovo stadio di Roma non sarà costruito”. Ora la nuova proposta.