Trekking storico – ambientale a Roma: gli appuntamenti di Ottobre 2023

Tornano gli incontri organizzati per il trekking storico – ambientale a Roma: gli appuntamenti di Ottobre 2023. I dettagli da non perdere. 

Appuntamento particolarmente gradito per tutti gli amanti del trekking e ovviamente della città di Roma: proseguono le visite guidate storico – ambientali nei parchi e nelle ville della Capitale.

Ville e parchi, tutti gli appuntamenti di ottobre 2023
Roma, appuntamenti ad ottobre alla scoperta di ville e parchi (Foto da Canva – roma.cityrumors.it)

Proposta molto interessante, promulgata dal Comune, al fine dare ancora più valore ad una delle città più belle al mondo. Gli itinerari prevedono delle soste programmate e la scoperta di alcune rarità dal punto di vista botanico

Trekking storico – ambientale a Roma: il calendario aggiornate con le date e i punti di partenza

Per ogni villa o parco è stato predisposto un piano ben preciso che prevede una serie di percorsi itineranti. Durante tutto il tragitto non mancheranno occasioni di sosta e di ristoro e ovviamente la possibilità di conoscere più da vicino le specie botaniche che saranno valutate non solo in base al criterio della diffusione, ma anche rispetto alle loro peculiarità e alla rarità.

Roma, passeggiate alla scoperta della città
Scorcio di Roma, trekking storico – ambientale (Foto da Canva – roma.cityrumors.it)

Il mese di ottobre sarà particolarmente ricco di incontri: occorre sottolineare che è necessaria la prenotazione al fine di poter partecipare al trekking. Il primo appuntamento utile è per mercoledì 4 ottobre alla scoperta del Rione XV Esquilino: partenza alle ore 9:00 da Piazza Dante. Si prosegue con giovedì 5 ottobre alla volta di Parco Urbano di Castel Fusano. Luogo di incontro h 9.30 presso la stazione di Castel Fusano.

Il 10 ottobre si andrà alla volta di Villa Pamphilj con appuntamento alle ore 9:30 presso via San Pancrazio 10. E ancora, giovedì 12 ottobre organizzato un tour presso il parco degli Acquedotti (Lato Sud). Prevista una sosta per il ristoro. Venerdì 13 ottobre sarà la volta del lato nord del Parco degli Acquedotti con partenza alle ore 9:00 da Piazza Aruleno Celio Sabino.

Per lunedì 16 ottobre viene riproposto il percorso in villa Pamphilj, mentre mercoledì 18 ottobre si muoverà alla volta di Rione XIX alla scoperta delle meraviglie botaniche. Durante la passeggiata sarà prevista una breve sosta con ristoro. Giovedì 19 ottobre è in programma Villa Lai con partenza alle ore 9:30 da Piazza Giovanni Cagliero, 20.

Ultimi tre appuntamenti per il mese di ottobre: sabato 21 alla volta del Rione XIII in Trastevere. La partenza è alle ore 9:00 da Piazza San Pietro in Montorio, 2. Prevista una sosta con merenda a sacco. E ancora, martedì 24 per Villa Pamphilj e giovedì 26 ottobre presso Villa Leopardi Dittajuti. Si ricorda che per partecipare alle escursioni e necessario effettuare la prenotazione.

Gestione cookie