Ecco come i romani potranno muoversi in città durante la giornata di Ferragosto: l’elenco dei servizi a disposizione e le novità studiate dal Campidoglio per chi resterà in città
Milioni di romani hanno lasciato la città per passare le feste di Ferragosto nei luoghi di villeggiatura. Altri riempiranno le coste laziali per una giornata di sole e relax. Il quindici di agosto, come da tradizione, la capitale si svuoterà. Ma, al netto delle tradizioni e delle vacanze ancora da passare, saranno tanti i romani che resteranno in città e proveranno a sfruttare le offerte che Roma regalerà.
Dai musei aperti alle sagre, dai pranzi nei ristoranti romani, alle altre iniziative organizzate dal Comune: chi resterà a Roma avrà diverse occasioni per divertirsi e passare il tempo. Come muoversi in città nella giornata di Ferragosto? Il Campidoglio ha diffuso le informazioni utili sulla mobilità per la giornata di domani. Sono diverse le novità che caratterizzano la giornata di Ferragosto e che potranno essere sfruttate dai romani.
Le Ztl (zone a traffico limitato) Centro, Tridente e Trastevere, saranno aperte e ad accesso libero per tutta l’intera giornata di Ferragosto. I varchi delle Ztl saranno infatti spenti per un giorno, come sempre nei festivi. Cantieri – via Anastasio II, tangenziale sopraelevata, tangenziale olimpica, Piazza Pia, Ponte dell’industria, via di San Teodoro, Piazza dei Cinquecento, via Ottaviano e Piazza Venezia. Quali sono attivi e come muoversi .
Il 15 agosto consueto orario festivo con le ultime corse delle linee metro alle 23:30. Sulla linea A proseguono i lavori e il servizio è sostituito con i bus tra Termini e Battistini e dalle 21 sull’intera linea. Parcheggi di scambio – Consueti orari. Biglietterie Atac – Giovedì 15 saranno aperte solo a Termini ma resta la possibilità di pagare il biglietto direttamente sul bus e ai tornelli con il sistema Tap&Go, di acquistare i titoli di viaggio nelle biglietterie automatiche presenti nelle stazioni metro o di utilizzare gli altri sistemi digitali.
Chiuderà alle 12 di mercoledì 14 per poi rimanere chiuso nella giornata di giovedì 15 agosto. Lo sportello riaprirà venerdì 16 agosto con i consueti orari. A Ferragosto resta operativo il check point Aurelia per i pullman turistici dalle 8 alle 14. Sul sito del Comune di Roma sono disponibili tutte le informazioni utili su mobilità e trasporti.