Supermercati IN’s, richiamo per questi utensili da cucina, “potenziali effetti cancerogeni”

I supermercati IN’s hanno effettuato il richiamo di alcuni utensili da cucina che possono avere effetti cancerogeni.

Periodicamente il Ministero della Salute comunica i ritiri e i richiami dal mercato di alcuni prodotti alimentari che possono essere potenzialmente pericolosi per la salute umana. Questo perché possono essere contaminati da alcuni agenti esterni oppure perché possono esserci degli errori nelle etichette, ad esempio con riferimento alla scadenza o agli ingredienti.

IN's richiamo utensili da cucina cancerogeni
I supermercati IN’s hanno richiamato alcuni utensili da cucina potenzialmente cancerogeni – Roma.Cityrumors.it

A volte però i richiami possono riguardare anche degli oggetti, come ad esempio alcuni strumenti molto utili per cucinare e per preparare ricette: gli utensili da cucina, appunto. Questa volta sono stati i supermercati IN’s a comunicare il richiamo di alcuni utensili da cucina per un motivo molto grave: possono avere potenziali effetti cancerogeni.

Gli utensili da cucina oggetto del richiamo da parte dei supermercati IN’s

Avere i giusti strumenti in cucina può facilitare la realizzazione di piatti o ricette. Per questo, anche nei supermercati o nei negozi di alimentari, non è raro trovare in vendita anche utensili, molto pratici e versatili. Tuttavia, anche questi, come alcuni prodotti alimentari, non sono esenti da rischi per la salute umana e, anzi, possono comprometterla non poco.

IN's utensili richiamo
I supermercati IN’s hanno richiamato alcuni utensili da cucina Alpina per rilascio di ammine cancerogene – Roma.Cityrumors.it

Infatti di recente la catena di discount IN’s ha comunicato il richiamo precauzionale da parte del produttore di alcuni utensili da cucina che possono essere potenzialmente cancerogeni e dunque pericolosi per la salute umana. Si tratta in particolare degli utensili da cucina assortiti a marchio Alpina che potrebbero rilasciare ammine aromatiche primarie in quantità superiore rispetto a quanto consentito dai termini di legge. 

Le ammine aromatiche possono avere effetti cancerogeni sugli esseri umani e per questo tali utensili da cucina sono stati richiamati in via precauzionale dai supermercati IN’s. In particolare gli utensili richiamati sono la schiumarola, il mestolo, la palestra e il servispaghetti, commercializzati dall’azienda EDCO Italia Srl di Trezzano sul Naviglio (città metropolitana di Milano). 

La catena di supermercati IN’s raccomanda dunque, in via precauzionale, a chiunque abbia acquistato o sia venuto in possesso di uno o più di questi utensili da cucina a marchio Alpina di non utilizzarli per cucinare o ancora per servire le pietanze, ma di restituirli al punto vendita in cui li hanno acquistati per ottenere la sostituzione o il rimborso entro il 12 luglio 2024. 

Gestione cookie