Sui social dei Vip ‘solo’ foto anni ‘90: cos’è e come replicare la Yearbook challenge che sta spopolando sul web

Tantissimi vip hanno ceduto, i social sono invasi da foto che sembrano arrivare dagli anni Novanta, cosa è la Yearbook challenge.

I social negli ultimi tempi sono pieni di fotografie di personaggi, famosi e non, che sembrano essere scattate negli anni Novanta.

vip yearbook challenge
Simona Ventura, Giorgia Palmas e Caterina Balivo versione anni Novanta (IG Caterinabalivo/Simonaventura/Giorgiapalmas) -Roma.cityrumors.it

Nello specifico lo scenario è il medesimo, quello di un liceo americano. Le immagini rimandano tutte a quell’epoca e a quel contesto, si tratta della Yearbook challenge ed è diventata una vera mania anche tra i vip nostrani.

Yearbook challenge, come funziona e come si trova l’applicazione

Sempre più personaggi del mondo dello spettacolo hanno ceduto alla challenge e hanno pubblicato le loro foto in versione anni Novanta. Da Caterina Balivo a Giorgia Palmas, come hanno fatto?

andrea damante foto yearbook challenge
Andrea Damante e la Yearbook challenge (IG Andreadamante) – Roma.cityrumors.it

A elaborare questi scatti fotografici che sembrano tornare indietro nel tempo è l’intelligenza artificiale. La Yerabook challenge è diventata una vera e propria mania attraverso cui realizzare un album personale con le proprie immagini che sembrano venire fuori proprio da un annuario scolastico americano degli anni Novanta.

C’è una nostalgia diffusa degli anni Novanta, complice film come Mean Girsl, sembra che tutti vogliano rivedersi nei panni dell’epoca. E così l’applicazione Epic, attraverso l’IA, crea questi book fotografici personalizzati ambientati in un liceo americano negli anni Novanta. L’utente può scegliere tra diversi profili e look, dal classico chiodo di pelle, fino al capello con frangetta, piuttosto che gli occhiali grandi e quadrati, tutte cose che rimandano a quell’epoca.

Dall’America è bastato poco perché la challenge Yearbook spopolasse anche in Italia. E sono soprattutto i personaggi vip ad aver ceduto alla sfida. Caterina Balivo ha pubblicato il suo album inserendo anche una sua fotografia originale di quell’epoca. Simona Ventura, Giorgia Palmas, Andrea Damante e diversi influencer e tiktoker hanno pubblicato le loro foto ambientate negli anni Novanta.

Quest’applicazione prevede proprio questa funzione Yearbook e ha due opzioni a pagamento che differiscono nella tempistiche di consegna di questo annuario. L’utente ha a disposizione sessanta scatti tra cui scegliere con diverse tipologie di look e acconciature. Dovrà poi caricare otto selfie per permettere il fotomontaggio. Conviene scegliere di ottima risoluzione e con espressioni diverse per conferire una maggiore autenticità all’album.

La mania è iniziata, i social sono invasi da questi scatti ‘vintage’ e tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo si stanno sfidando a colpi di annuari degli anni Novanta. Gli scatti sono molto divertenti, quest’app oltre a farti fare un salto in quegli anni ringiovanisce anche. Insomma un servizio completo.

Gestione cookie