Second hand: tra ricerca della qualità e amore per il risparmio

Ne è trascorso di tempo da quando, negli anni Trenta del Novecento, la prima automobile fece il suo ingresso nella vita quotidiana di alcuni eletti e facoltosi clienti. Quella che viene definita una fedele compagna di viaggi e spostamenti, infatti, oggi è una presenza indispensabile nel ménage di ogni famiglia, alle prese con i frenetici ritmi della vita moderna.

Parcheggio auto corretto
 

Dall’essere un assemblato di componenti meccaniche, l’auto nel tempo ha acquisito lo status di dispositivo tecnologico, merito dei più affermati ingegneri e designer che hanno consegnato al grande pubblico dei veicoli sempre più automatizzati e ‘intelligenti’. Ma allora a quale prezzo è possibile aggiudicarsi una un’auto comoda, spaziosa e che permetta di affrontare il traffico cittadino senza troppo stress?

I prezzi delle auto sono stati oggetto di forti rincari nell’ultimo periodo, per questo le novità del second hand trovano un riscontro sempre maggiore fra le preferenze d’acquisto degli italiani. A riprova di quando affermato, vi sono degli ottimi concessionari specializzati proprio nel mercato dell’usato, come Jazzoni, nome dalla consolidata esperienza nel territorio della capitale. Ma andiamo a capire di più sul perché l’auto di seconda mano gode di così tanta popolarità e come è possibile cercare il veicolo che più risponde alle proprie esigenze.

La ricerca del veicolo ‘ideale’

Posto che la perfezione non esiste e ciò vale anche quando si parla di acquisto di un’auto nuova, è possibile partire da quelle che sono le proprie esigenze e abitudini, per investire i propri soldi in modo consapevole e in prodotti di qualità. Come molte categorie merceologiche, anche i beni di consumo del settore automobilistico si sono affacciati sul commercio elettronico. Quindi perché non approfittare di questa opportunità a portata di clic?  Se si è nella capitale e desiderate entrare in contatto con un concessionario ben fornito e specializzato in auto usate a Roma, ad esempio, la rete può essere di grande aiuto, trovando in pochi minuti le soluzioni più adatte: punti vendita pronti ad accogliere qualsiasi richiesta nonché il desiderio di entrare in possesso di un’auto dal buon rapporto qualità-prezzo.

Una volta selezionato il salone che più si ritiene rispondente alle proprie aspettative, si può esplorare la sua home page. La maggior parte dei siti web permettono di scegliere fra diversi criteri, come la tipologia di auto (es. berlina, SUV, sportback, station wagon ecc.), il tipo di alimentazione (es. diesel, benzina, GPL), il brand e il prezzo.

Il second hand di qualità e i segreti del suo successo

Come si accennava in precedenza, l’auto usata è un’ottima alternativa al nuovo, perché si ottiene un beneficio di tipo economico in un periodo di forti rincari come quello che si sta attraversando oggi. Ma non è tutto. Il mercato del second hand automobilistico è in forte espansione perché alla convenienza di prezzi accessibili si aggiunge la possibilità di aggiudicarsi facilmente un’auto moderna e anche meno inquinante.

Attraverso gli incentivi e gli ecobonus, infatti,  i governi incoraggiano i cittadini più prudenti a cambiare la propria vecchia auto con un modello più recente. L’obiettivo è cercare di accantonare le classi di consumo più obsolete, come euro 2,3 e 4, e favorire così la diffusione degli euro 6.

Impostazioni privacy