Se mangi proteine in questo momento della giornata faciliti la perdita di peso: cosa dice la dietista

Qual è il momento migliore per mangiare proteine e dimagrire più facilmente? Tutto quello che c’è da sapere secondo gli specialisti.

Le proteine sono un nutriente essenziale per il benessere del nostro organismo: sono infatti macromolecole composte da unità più piccole chiamate aminoacidi. Stiamo parlando di elementi fondamentali per tutti gli organismi viventi e svolgono una vasta gamma di funzioni vitali.

proteine perdita peso
Quando conviene mangiare proteine? – Roma.Cityrumors.it

Le proteine forniscono supporto strutturale a cellule, tessuti e organi. Ad esempio, la cheratina nei capelli e nelle unghie, il collagene nella pelle e nelle ossa, e la miosina nei muscoli sono formati da proteine. La miosina in particolare è una proteina contrattile che cioè permette la contrazione e quindi il movimento degli stessi muscoli.

L’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi, trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti, mentre le lipoproteine trasportano i lipidi dai deposti adiposi al flusso sanguigno, dove vengono utilizzati. Inoltre regolano un gran numero di processi cellulari, come la crescita, la divisione cellulare e la risposta agli stimoli.

Ad esempio, gli ormoni sono proteine che segnalano alle cellule di svolgere determinate funzioni. Infine, in assenza di carboidrati e grassi, le proteine possono essere scomposte dal corpo per ottenere energia. Ma lo sapevi che se le mangi così durante la giornata è più facile perdere peso?

Proteine e perdita di peso: quando inserirle nei pasti?

Rispetto agli zuccheri, le proteine vengono assorbite più lentamente dal nostro organismo. Il motivo è che i cibi che contengono più proteine, come la carne, necessitano di più tempo per essere digerite, quindi occupano lo stomaco per un numero maggiore di ore prolungando il senso di sazietà.

Quando inserire le proteine nei pasti
Così perderai peso facilmente – Roma.Cityrumors.it

Questo significa che, per perdere peso, è necessario distribuire equamente le proteine in ogni pasto della giornata dalla colazione alla cena. Il motivo è che in questo modo ci sentiremo sazi più a lungo e non cadremo nella tentazione di consumare spuntini ipercalorici tra un pasto e l’altro.

Se questo però non fosse possibile, non bisogna disperare: secondo i dietisti per mantenere l’organismo in salute e favorire la perdita di peso, bisogna semplicemente consumare la giusta quantità di proteine per soddisfare il nostro fabbisogno, a prescindere dal momento della giornata in cui le si assume. In altre parole, il consumo complessivo di proteine ​​conta più del momento in cui si mangiano in realtà.

Una persona adulta e in salute dovrebbe consumare circa 0,8 grammi di proteine per kilogrammo di peso corporeo ogni giorno. Gli atleti che si allenano intensamente possono aver bisogno ogni giorno di 1,2-1,7 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo. Anche le donne incinte hanno un fabbisogno proteico molto alto: 1,1-1,3 grammi di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno.

Impostazioni privacy