Roma, tornano le domeniche ecologiche: divieto di totale circolazione per queste date

La giunta capitolina ha dato l’ok per le prossime domeniche ecologiche a Roma. Gli automobilisti devono tenere a mente le date.

Il traffico e l’inquinamento della Capitale ormai è noto da anni. Per cercare un contenimento nel tempo sono state articolate differenti strategie. La prima delle quali inserire il divieto d’ingresso nell’anello ferroviario per le auto più inquinanti.

blocco del traffico Roma
Traffico a Roma – roma.cityrumors.it

Fino a poco tempo fa le auto diesel omologate Euro4 e le auto a benzina Euro3 dovevano essere interdette alla circolazione all’interno delle città a partire da ottobre 2023

Giornate ecologiche a Roma: le date

È stato deciso il posticipo di un anno. Per cui ancora per un anno potranno circolare anche nel centro città le auto inquinanti. Nel frattempo, in base ai livelli troppo oltre i limiti di particolato e di Co2, vengono programmate le cosiddette domeniche ecologiche.

blocco del traffico Roma
Circolazione a Roma – roma.cityrumors.it

Giornate intere nelle quali all’interno dell’anello ferroviario di Roma le auto inquinanti non possono circolare. La decisione della giunta capitolina ha dato il sì ai giorni di blocco del traffico, che sono programmati fino al prossimo marzo. Gli atti sono passati direttamente al Dipartimento rifiuti della Capitale che deve predisporre le date e le comunicazioni.

Nelle giornate ecologiche a Roma, durante le fasce previste, è interdetta la circolazione alle auto a benzina fino alle Euro5, e le auto a diesel fino a Euro6. Il divieto è valido anche per i ciclomotori fino a Euro2.

Le deroghe sono valide per i veicoli per il trasporto disabili, auto peer medici e paramedici, veterinari in visita domiciliare, veicoli adibiti al trasporto di persone sottoposte a misure di sicurezza, ambulanze, auto delle Forze dell’Ordine, mezzi pubblici – compresi i taxi -, veicoli per chi lavora al mercato di domenica, auto per il trasporto merci, operatori per il servizio televisivo o cinematografico, auto collegate a cerimonie religiose programmate prima dell’ordinanza, veicoli per il trasporto dei Ministri di culto per esercitare le loro funzioni.

Anche i veicoli Euro6 a benzina possono circolare. Le fasce di blocco del traffico sono dalle ore 7:30 alle 12:30, con una fascia di garanzia fino alle 16:30. Da quell’ora il divieto alla circolazione riprenderà fino alle 20:30. Le domeniche ecologiche sono state programmate.

Cinque giornate fino a marzo. Il 19 novembre 2023, il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024, il 24 marzo 2024. I cittadini del Comune di Roma Capitale dovranno segnare sull’agenda queste date per organizzare con cura gli spostamenti. Generalmente non viene affiancato allo stop alla circolazione il potenziamento dei mezzi pubblici.

Gestione cookie