Roma offre ai cittadini una vasta scelta di posti dove poter gustare un pasto in compagnia, ma qual è il prezzo medio di una cena?
Roma è sicuramente una delle città che offre più scelta dal punto di vista culinario, grazie ai numerosissimi posti dove poter gustare un ottimo pranzo o cena. In qualsiasi angolo della Capitale, ci sono punti di ristoro per tutti i gusti, a partire da osterie, ristoranti, pizzerie o semplici take away.
Chiunque voglia trascorrere una piacevole serata, in compagnia di un amico, di un familiare o della propria metà può soddisfare il suo palato, deliziandosi con le specialità del posto. Per coloro che non sono del luogo, è utile sapere quanto costa mediamente una cena nella città Eterna.
Una cena a Roma per due: ecco alcuni dei posti consigliati e il prezzo medio
Roma offre una location suggestiva per poter organizzare un appuntamento romantico con la propria metà. La bellezza della Capitale è indiscutibile, così come lo è la bontà dei piatti tipici cucinati dai locali del luogo. Anche i palati più esigenti e sopraffini dunque, possono trovare soddisfazione grazie all’ampio ventaglio di possibilità culinarie che la città offre.
Dal cibo di strada, alle trattorie tipiche, ai ristoranti più eleganti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e una cena a Roma non potrà che essere costellata da ricordi felici e golosi. Ci sono poi alcuni locali ubicati proprio al centro della Capitale, immersi nella storicità del luogo, che sono fortemente consigliati grazie alla bontà della loro cucina.
Fra i tanti, c’è Pasta in Corso, che si trova in via della Maddalena 43 ed è il luogo ideale per coloro che vogliono assaporare i piatti tradizionali della Capitale, avendo un menu che dà ampia scelta. Ancora, in via di Tor Millina 4 troviamo il ristorante Saltimbocca, che fa dei prodotti locali il suo punto forte. Per coloro che decidono di provarlo, è utile sapere che ci sono antipasti di qualità e una vasta opportunità di scelta fra i piatti tipici della tradizione capitolina.
Chi invece vuole una cena a base di pizza, deve sicuramente provare la pizzeria da Mariuccia, in Piazza della Cancelleria 92, vicinissima a Campo de’ Fiori. Qui è possibile gustare un’ottima pizza napoletana, soffice e dai bordi alti. La chicca del luogo è sicuramente l’ampia selezione di gusti disponibile ed è consentito anche l’asporto. Nel menù inoltre non mancano anche piatti appartenenti alla tradizione romana e napoletana.
Per quanto riguarda il costo medio di una cena per due a Roma, sicuramente non si differenzia particolarmente rispetto a quello di altre grandi città italiane. Bisogna poi considerare il tipo di locale dove si mangia: in un ristorante di fascia economica il costo medio si aggira intorno ai quindici euro, mentre in un locale di fascia alta si arriva anche a cinquanta euro. Una cena per due persone può arrivare a costare anche un centinaio d’euro qualora si decida di provare un ristorante rinomato e più frequentato.