Quali sono le zone migliori per vivere a Roma valutando prezzi e servizi disponibili e tranquillità: ecco le 5 consigliate.
La bellezza di Roma è indiscussa e da lasciare senza fiato. La città eterna ha un fascino assoluto che conquista persone di tutto il mondo. Le sue caratteristiche uniche la rendono meravigliosa e al tempo stesso non esente da criticità a cui pensare se si vuole vivere nella Capitale.
Vivere a Roma, infatti, può non essere semplice come in molte altre città proprio per la sua grandezza e per l’elevato numero di persone che vi circolano ogni giorno e tutto l’anno. Raccoglie gente da ogni parte del mondo, il turismo è presente e peraltro anche in forte crescita e il caos di Roma è una delle sue caratteristiche peculiari.
Sicuramente quando si va a visitare la città ci si sofferma sul centro e le zone più tipiche e famose, ma Roma non è tutta lì e vivere da quelle parti può essere proibitivo o addirittura impossibile per molti. Non si parla di andare ad abitare in centro, a meno che non si abbiano ottime possibilità economiche. Ci sono ben però 5 zone da prendere in considerazione per quanto riguarda costi, servizi a disposizione e la tranquillità dell’abitare.
Le 5 zone intorno a Roma dove la vita è tranquilla e meno costosa
Si può vivere a Roma o nei suoi immediati dintorni in tutta tranquillità, lontano dal caos cittadino, dal turismo frenetico e dagli elevati costi del centro. Ci sono località interessanti anche sotto il profilo culturale, si può vivere nella quiete e in mezzo al verde usufruendo dei mezzi di trasporto per recarsi nel cuore vivo e pulsante della città.
Spostandosi un po’ più fuori c’è la zona dei Castelli Romani che si trova a sud della Capitale. È intorno ai Colli Albani ed è costituita da vari paesini e cittadine carini e caratteristici: lì affittare o comprare una casa si può pure a prezzi contenuti. A pochi passi da Roma, insomma, è possibile vivere in un’area tranquilla godendo di panorami suggestivi.
In meno di un’ora si può essere a Roma, molto più agevolmente con la propria automobile, ma comunque ci sono anche i mezzi pubblici come opzione. La località più conosciuta dei Castelli Romani è Frascati che ha al centro due bellissimi parchi: il Parco dell’Ombrellino e il Parco di Villa Torlonia.
C’è la spettacolare Villa Aldobrandini e offre una bellissima passeggiata panoramica sul Belvedere da cui si può ammirare Roma in tutto il suo splendore. Da Frascati in 30 minuti il treno arriva alla Stazione Termini. Vicino al Lago di Albano si trova poi Albano Laziale, un posto molto tranquillo con ampi spazi verdi. Si arriva alla Stazione Termini in 50 minuti circa.
Altra località vicina a Roma dove vivere in tranquillità e senza spendere tantissimo può essere Monterotondo da dove in 30 minuti si raggiunge Roma Tiburtina con il treno. Sono alcune opzioni interessanti dove i prezzi delle case sono abbastanza modici e il traffico della capitale è lontano, ma la si raggiunge facilmente.