Roma, attenzione a passare su queste strade: rischi una super multa

Importanti novità sul fronte della circolazione stradale: chi si muoverà su queste strade rischia una super sanzione. Attenzione a non commettere errori

Nella capitale il numero dei sinistri stradali continua a crescere. Il dato degli ultimi due anni, non ancora aggiornato, non si differenzia molto da quello delle annate precedenti e porta la città eterna in vetta alle classifiche. Nel 2022 sulle strade di Roma si sono registrati 13.181 incidenti (11.129 nel 2021, 8.229 nel 2020 e 12.271 del 2019) con 16.618 feriti (13.862 nel 2021, 10.452 nel 2020 e 15.919 nel 2019) e 150 vittime (121 nel 2021, 104 nel 2020 e 131 nel 2019). Numeri incredibili, che portano le autorità a riflettere.

multa
Multe in vista per i romani. Chi passerà su queste strade rischierà molto – Roma.Cityrumors.it

La Polizia di Roma Capitale e il Campidoglio stanno studiando una modalità per cercare  di ridurre il numero di incidenti, tentando di eliminare almeno due delle cause più comuni: la guida a velocità elevata e le distrazioni al volante. Per cercare di prevenire gli incidenti, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli sulle principali strade della regione.

Multa a chi commette questo errore: la svolta a Roma

Superare i limiti di velocità e utilizzare i telefoni cellulari (per rispondere ed effettuare chiamate o addirittura per controllare o aggiornare i propri profili social) sta diventando una consuetudine sempre più frequente alla guida, con problematiche evidenti che si manifestano sulle principali strade e autostrade nazionali. I numeri dei sinistri in aumenti, i decessi che si moltiplicano sulle principali arterie stradali e autostradali e i pericoli che i cittadini evidenziano quotidianamente, hanno portato il Comune a prendere una decisione netta. Che stravolgerà le abitudini dei romani.

Nella capitale arriveranno quaranta nuovi autovelox: una scelta dettata dalla volontà di intensificare i controlli e di combattere gli eccessi di velocità. Le nuove apparecchiature saranno posizionate in alcune zone strategiche e porteranno i cittadini a modificare le proprie abitudini. Per molti, riuscire a rimanere entro i limiti di velocità in alcune zone risulterà praticamente impossibile. “Più che a limitare gli incidenti, servirà a rimpinguare le casse del comune”, hanno scritto maliziosamente molti utenti sui social. Un pensiero condiviso da molti.

Nuove regole autovelox
Autovelox in azione a Roma. Ne verranno installati quaranta per le strade della città – Roma.Cityrumors.it

I limiti di velocità sulle principali strade e autostradali e le sanzioni

Quali sono gli attuali limiti di velocità che i guidatori devono rispettare sulle strade del Lazio?

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

L’articolo 142 del codice stradale evidenzia le sanzioni in cui si incorre superando i  limiti di velocità: in caso di superamento entro i dieci chilometri orari si pagherà una multa compresa tra 42 e 173 euro. Superare i dieci chilometri orari, senza superare i quaranta farà alzare la sanzione pecuniaria da  173 e i 695 euro, con in aggiunta la decurtazione di 3 punti sulla patente.

Peggio andrà a chi verrà beccato a circolare ad un’andatura tra i quaranta e i sessanta chilometri oltre il limite: la sanzione, in quel caso sarà compresa tra i 544 e 2171 euro e porterà alla decurtazione di sei punti sulla patente e una sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Chi invece supererà i sessanta chilometri orari rispetto al limite dovrà pagare una multa tra i  847 e 3.389 euro, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Dove saranno posizionati i nuovi autovelox a Roma?

Dove verranno installati i nuovi autovelox? Quali son le strade in cui i romani saranno chiamati a limitare la velocità per non incorrere in multe e sanzioni? Le zone interessate sono molte: Dal Pigneto a Ponte Milvio, da Trastevere al Campo de’ Fiori, fino a Ostia. La massima concentrazione sarà però dedicata al centro della città: le vie dove saranno posizionati i nuovi autovelox saranno Corso di Francia, la Galleria Giovanni XXIII, Lungotevere della Vittoria, Lungotevere dell’Acqua Acetosa. Al centro, invece, in via del Teatro Marcello e lungo la via Colombo dopo le mura. Infine, via Salaria, via Aurelia, Casilina e Tiburtina.

Gestione cookie