Ritornano a Roma le domeniche ecologiche: le date e gli orari da ricordare

Tornano le domeniche ecologiche a Roma per limitare l’inquinamento dell’aria: ecco il calendario dei blocchi al traffico

Anche quest’anno la giunta comunale di Roma ha aderito alle domeniche ecologiche, lanciate dal Comune per il contenimento dell’inquinamento e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Il dipartimento Rifiuti ha predisposto gli atti per completare il nuovo calendario 2023-2024.

Roma, domeniche ecologiche 2023-2024, ecco quando ci sarà il blocco
Tornano le domeniche ecologiche a Roma, date e orari del blocco del traffico (romacityrumors.it)

Infatti la Capitale è stata bocciata da Legambiente per la qualità dell’aria: i valori delle concentrazioni degli inquinanti, in particolare del biossido di azoto, risultano tuttora elevati, e in diversi casi superano i valori limite fissati dalle normative vigenti. Ecco perché, anche nella stagione invernale, il Campidoglio ha deciso lo stop al traffico totale in cinque giornate. Ecco il calendario previsto e gli orari del blocco traffico.

Roma, via libera alle domeniche ecologiche 2023-2024: ecco le date e gli orari

A Roma le domeniche ecologiche saranno cinque tra novembre e marzo con l’obiettivo di controllare l’inquinamento atmosferico che anno dopo anno va ad aumentare.

Roma, domeniche ecologiche 2023-2024, ecco quando ci sarà il blocco
Blocco del traffico, ecco il calendario delle domeniche ecologiche a Roma (romacityrumors.it)

Per cinque domeniche sarà in vigore il divieto di circolazione per i veicoli a motore endotermico nella zona Ztl Fascia verde individuata dal Piano generale del traffico urbano: si comincia il 19 novembre 2023, proseguendo poi il 3 dicembre 2023, il 14 gennaio 2024, il 25 febbraio 2024 e terminando il 24 marzo 2024, ultima domenica ecologica della stagione invernale.

Il blocco avverrà dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Nell’atto si legge: “Le date e gli orari potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento nonché del verificarsi di eventi a oggi non previsti né prevedibili che dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente”. Nell’atto, inoltre, c’è scritto che le domeniche ecologiche fanno riferimento ad un’area denominata “Fascia Verde” che comprende diverse zone di Roma.

La mappa dei suoi confini è consultabile nella pagina dedicata alle Zone a traffico limitato sul sito di Roma Capitale. “Le deroghe saranno dettagliate nelle ordinanze del sindaco che, a ridosso delle domeniche in questione, accompagneranno il blocco del traffico”, fanno sapere dal Campidoglio.

Come di consueto (salvo eventuali cambiamenti), possono circolare i veicoli con contrassegno per i disabili, quelle del car sharing e del car pooling, i mezzi elettrici e ibridi, i veicoli a euro 6, a metano, Gpl e BiFuel, taxi e Ncc. Le macchine per cui è previsto il blocco sono invece le automobili a benzina fino a Euro 5, automobili a diesel fino a Euro 6, motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3, ciclomotori fino a Euro 2. Per i trasgressori delle regole è prevista una multa che va dai 163 ai 658 €.

Gestione cookie