Oggi la prevenzione è più importante che mai per questo ci sono iniziative sul territorio di grande impatto e gratuite.
In questo modo, oltre allo splendido lavoro fatto a livello sanitario dal Sistema Nazionale e oltre a quelle che sono le attività delle singole ASL c’è un ulteriore mezzo a supporto della prevenzione con visite gratuita ed esami specialisti.
A Roma sarà possibile godere di questi controlli, senza spendere nulla, direttamente on the road quindi in modo molto facile e accessibile per tutti.
Il programma di prevenzione itinerante si chiama La Carovana della Prevenzione ed è promossa da Komen Italia per la salute femminile. Serve a coprire un numero sempre crescente di donne di ogni età che possono, attraverso controlli mirati, sensibilizzarsi verso l’argomento e quindi anche rintracciare le patologie sul nascere. La tempistica in questo caso è tutto, soprattutto per ciò che concerne le malattie oncologiche.
Queste attività sono pensate soprattutto per le donne che, trovandosi in condizioni di disagio economico, difficilmente si rivolgono ai centri per fare i controlli. Va ricordato che il programma attivo a livello nazionale prevede già per le donne uno screening gratuito con test HPV e con esami specialistici anche per il seno. Ovviamente, laddove ci siano incidenze familiari particolari e casistiche da sottolineare al proprio medico, è importante che questi siano ripetuti nel tempo.
La Carovana ha messo in pieni 800 diverse giornate dedicate alla prevenzione in 17 Regioni differenti con 200 mila prestazioni gratuite. È possibile fare esami diagnostici per prevenire le malattie quindi mammografia, ecografia, eco ginecologica, pap test e visite. Sono inoltre predisposte consulenze specialistiche ed esami su campi affini ad esempio dermatologia ed endocrinologia. Vi sono laboratori di discussione per parlare di benessere ad ampio spettro quindi anche alimentazione, programmi, attività fisica.
Le tappe nella città di Roma sono previste in giorni diversi:
Le unità mobili sono differenti, ci sono quelle di senologia, ginecologia e prevenzione polifunzionale. Ognuno quindi può scegliere quella che desidera in base al tipo di esami che intende fare. Restano sempre validi i sistemi online di prenotazione per effettuare le visite gratuitamente presso le sedi territoriali.