Piscina+gratis+a+Roma%3F+Ora+si+pu%C3%B2%3A+ecco+come+fare+domanda+e+le+strutture
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/piscina-gratis-a-roma-ora-si-puo-ecco-come-fare-domanda-e-le-strutture.html/amp/
News

Piscina gratis a Roma? Ora si può: ecco come fare domanda e le strutture

Per sconfiggere il grande caldo, il Comune ha messo a disposizione  una lunga serie di strutture che permetteranno, in forma gratuita, di poter accedere alle piscine: fare sport e rinfrescarsi

La morsa del caldo si è abbattuta sulla capitale con temperature sopra la media stagionale e momenti di grande sofferenza per uomini e donne di tutte le età. Come da tradizione, i bambini e gli anziani sono le categorie che più di altre soffrono l’aumento della temperatura e nei confronti delle quali è necessario prendere le doverose contromisure. Il Comune di Roma ha studiato un modo per poter permettere agli anziani di vivere con maggiore serenità le giornate più calde: potranno infatti recarsi in maniera del tutto gratuita nelle piscine poste in diversi luoghi della città.

L’elenco delle strutture che hanno aderito all’iniziativa delle piscine gratis per gli anziani. Ecco quali sono – Roma.Cityrumors.it

Il progetto è stato lanciato dall’assessorato allo sport e alle politiche sociali. “Con l’iniziativa ‘Piscine all’aperto’ – dichiara Alessandro Onorato – desideriamo nel concreto tutelare le categorie più fragili. Le strutture comunali sono presenti in ogni zona di Roma. Oltre all’ingresso gratuito, le persone potranno usufruire dei servizi e delle attrezzature della piscina, come l’ombrellone e il lettino. Questo progetto non solo vuole proteggere le persone più anziane nei mesi più caldi dell’anno e abbattere ogni tipo di barriera, ma ha anche lo scopo di offrire occasioni di socializzazione ed evitare il senso di solitudine e di isolamento che purtroppo molti vivono durante l’anno”.

Come prenotare l’ingresso nelle piscine in modo gratuito

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento di numerosi impianti sportivi. Si potranno prenotare gli ingressi, in modo totalmente gratuito, telefonando al centralino  operativo di Roma Capitale in collaborazione con Farmacap: basterà chiamare il 800957774, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 15. Le strutture che hanno aderito all’iniziativa si potranno trovare in ogni zona della capitale (da Ponte Milvio a Corviale, da Tor Bella Monaca a Pietralata, fino ad Ostia).

Gli altri servizi offerti agli anziani

Durante i giorni in cui si registrano picchi di calore, Farmacap, l’azienda che gestisce le farmacie comunali, ha predisposto un’iniziativa specifica per gli anziani. Nelle varie sedi farmaceutiche sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa. Questo servizio gratuito rappresenta un importante supporto per la popolazione più anziana, spesso più vulnerabile agli effetti negativi delle ondate di calore. Inoltre, Farmacap ha organizzato un totale di 12 giornate dedicate alla salute, durante le quali sarà possibile accedere a diversi controlli e servizi presso il camper dell’azienda. Nello specifico, oltre alla misurazione della pressione, verranno effettuati anche esami per il colesterolo e la glicemia, oltre a una valutazione della funzionalità cardiaca. Questi check-up gratuiti consentiranno agli anziani di monitorare più da vicino il proprio stato di salute, particolarmente importante durante i periodi di afa estiva. Saranno poi distribuiti, in modo del tutto gratuito, integratori alle persone più anziane che li chiederanno.

Piscine gratis per gli over settanta a Roma. L’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa – Roma.Cityrumors.it

Le piscine dove gli over 70 potranno recarsi gratis

Ecco, nel dettaglio, le piscine dove gli over 70 potranno recarsi in modo gratuito: per rinfrescarsi e riuscire a trovare un pò di refrigerio. Le strutture si trovano in diverse parti della città e possono essere accessibili a tutti, previa prenotazione. Ecco l’elenco completo: Circolo Montecitorio (Flaminio), Circolo Tennis Belle Arti (Flaminio), Aquaniene (Parioli), Maximo Sport & Fitness (Talenti), Fulvio Bernardini (Pietralata), Piscina Comunale di viale Rousseau (Nomentana), Aquatibur (Tiburtina), Polo Natatorio di Pietralata, Villa De Sanctis (Casalina), Piscina Comunale Roma 70 (Tor Bella Monaca), To Live Sports Center (Montagnola), Mario Tobia (San Paolo), Fonte Roma Eur, Ferratella Sporting Club (Eur), Sporting Club Ostiense, Le Cupole (Acilia), Polo Natatorio Ostia, Arvalia Nuoto (Corviale), Piscina comunale di via Bravetta, Stella Azzurra Arena Altero Felici (Ponte Milvio), Piscina della ‘Palestra della Salute’ ASP Asilo Savoia (Pineta Sacchetti).