Le lenti degli occhiali che si sporcano possono diventare un incubo a causa di caldo e sudore: spray fai da te per farle brillare.
Chiunque indossi gli occhiali da vista (o magari anche quelli da sole ogni giorno) sa bene quanto fastidioso possa essere avere le lenti sporche. La nostra visione è compromessa, gli occhi si affaticano cercando di adattarsi e andare oltre “l’ostacolo” e la frustrazione si fa sentire. Specialmente in estate, quando a causa del caldo il sudore è una costante che non risparmia nemmeno il volto. Ecco uno spray casalingo da realizzare in poche mosse per far tornare le lenti brillanti a costo zero.
Certo, in commercio ci sono appositi prodotti pensati per risolvere il problema, come salviettine da tenere in borsa, ma talvolta il loro costo è importante per qualcosa che, comunque, utilizziamo con frequenza, diverse volte al giorno. Questa miscela casalinga, invece, che possiamo portare con noi ovunque, non ci farà spendere nemmeno un soldo.
Le lenti degli occhiali saranno sempre brillanti: lo spray fatto in casa da portare ovunque
Realizzare questo spray è semplicissimo e veloce. La cosa bella è che si può tenere in borsa senza problemi e portarlo ovunque, che si tratti del lavoro, la palestra, perfino in spiaggia o a cena con le amiche. All’occorrenza basterà tirar fuori il recipiente, vaporizzare e le nostre lenti torneranno come nuove.
Per preparare questa sorta di “detergente” con le nostre mani occorrono solo due prodotti: acqua demineralizzata e Sapone di Marsiglia. Regoliamoci in questo modo per le dosi: ogni 100 grammi di acqua useremo una o due gocce di sapone. Potremo dunque regolarci a seconda delle esigenze per quanto riguarda le quantità.
Ci occorrerà anche un vaporizzatore spray, ovvero una bottiglina “spruzzino” in cui riversare la miscela una volta pronta. Vi consigliamo di sceglierne una di piccole dimensioni se volete infilarla in borsa o in tasca senza troppi problemi.
Andiamo dunque a versare l’acqua demineralizzata all’interno dell’erogatore e uniamo poi il nostro Sapone di Marsiglia. Chiudiamo, sigillando per bene e scuotiamo con energia fino a quando il composto non sarà omogeneo. Procediamo a spruzzare sulle lenti, una volta per lato. A questo punto con una semplice pezzolina di cotone umida strofiniamo i vetri con delicatezza.
Ecco il momento della prova: controlliamo le lenti e ci accorgeremo che sono di nuovo splendenti e pulite, senza traccia di sporco.