Non+far+asciugare+il+bucato+in+questa+parte+della+casa%3A+rischi+la+salute
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/non-far-asciugare-il-bucato-in-questa-parte-della-casa-rischi-la-salute.html/amp/
News

Non far asciugare il bucato in questa parte della casa: rischi la salute

È tendenza comune far asciugare il bucato in casa quando è inverno. Ma questa abitudine può essere molto pericolosa per la salute. 

Con l’arrivo del freddo, della pioggia e della nebbia, i vestiti non si possono asciugare più fuori, al sole. È tendenza sempre più comune quella di riporre gli stendini con i vestiti umidi in una stanza della casa per farli asciugare.

Bucato, dove non stenderlo mai – Roma.cityrumors.it

A volte questa, piuttosto che un’abitudine, è una scelta obbligata, dato che non si hanno i balconi. Tuttavia far asciugare il bucato in casa, e specificatamente in una certa stanza, può essere un’abitudine molto pericolosa per la salute. Ecco perché. 

Perché asciugare il bucato in questa parte della casa è rischioso per la salute

Asciugare i vestiti bagnati in casa può essere pericoloso per la salute perché l’umidità può causare la proliferazione di muffe e funghi, potenzialmente dannosi.

Perché asciugare il bucato in questa parte della casa è rischioso per la salute  – roma.cityrumors.it

Non solo, ma può causare problemi respiratori. Inoltre i vestiti asciugati in questo modo potrebbero risultare maleodoranti. C’è soprattutto una stanza di casa in cui si dovrebbe evitare di far asciugare il bucato bagnato: la camera da letto. Questo perché qui si trascorre in genere più tempo.

Le muffe che potrebbero proliferare a causa dell’umidità, oltre ad essere pericolose per la salute, potrebbero infestare la camera e danneggiare così i muri e l’arredo che qui è collocato. Ecco quindi che si dovrebbe evitare di posizionare lo stendino degli abiti umidi in camera da letto o comunque mettere in atto dei correttivi come: 

  • Tenere acceso il riscaldamento centralizzato
  • Garantire la ventilazione dell’aria in casa
  • Dotarsi di un’asciugatrice (se possibile)

Se tutto questo non fosse possibile, è preferibile posizionare, se possibile, il bucato bagnato fuori dalla camera da letto e tenerlo in un’altra stanza di casa dove non si trascorre così tanto tempo, chiudendo la porta in modo che il calore rimanga all’interno o tenendo una finestra aperta. Se invece si vive in una casa piccola, in cui l’unica soluzione possibile per asciugare il bucato è quella di mettere lo stendino in camera da letto, è consigliabile dotarsi di un deumidificatore.

Quindi mettere lo stendino davanti a questo dispositivo così da far asciugare più velocemente i vestiti e da favorire la produzione di aria salubre. Infine, bisogna anche evitare di asciugare i vestiti bagnati sul termosifone: anche questa abitudine può causare la proliferazione di muffe e provocare irritazioni allergiche o addirittura problemi ai polmoni.