Come preparare i mac and cheese di Kevin Mccallister, protagonista di Mamma ho perso l’aereo, il film per eccellenza delle feste natalizie?
Il periodo natalizio si sta avvicinando e cosa c’è di meglio che rispolverare i vecchi classici film ambientati proprio sotto le feste? Immancabile è Mamma ho perso l’aereo, la simpatica pellicola con protagonista il coraggioso Kevin Mccallister che, rimasto solo a casa, si diletta a vivere una vita da adulto e a proteggere la sua abitazione dai malviventi.
Nel film il ragazzino prepara un piatto di pasta, i mac and cheese, davvero molto invitanti. Si tratta di una pietanza a base di maccheroni, con vari formaggi, celebrata con una delle citazioni più famose della pellicola: “Benedici questo piatto di maccheroni al formaggio cotti al microonde e benedici quelli che me li hanno venduti. Amen”.
Come preparare i mac and cheese di Kevin Mccallister
Per realizzare il piatto bisogna usare un mix di formaggi per dare la giusta consistenza cremosa alla salsa. L’ideale è utilizzare il cheddar, ma andrà bene anche del formaggio avanzato in casa. Aggiungere poi delle spezie (pepe, paprika, noce moscata), cuocere la pasta e versare la salsa al formaggio ottenuta. Per dare croccantezza, infine, cospargere sul piatto del pangrattato e altro formaggio.
Gli ingredienti per preparare i mac and cheese sono i seguenti:
- 20 g di burro;
- 1 cucchiaio di farina;
- 250 ml di latte;
- 250 ml di panna;
- 200 g di Emmenthal;
- 100 g di formaggio Morlacco;
- 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato;
- Pepe nero;
- Paprika;
- Noce moscata;
- Sale;
- 500 g di maccheroni;
- Pangrattato e parmigiano.
Procedimento:
- Sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso.
- Aggiungere la farina e mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Versare a filo il latte e la panna e continuare a mescolare con la frusta.
- Aggiungere i formaggi a dadini e il parmigiano grattugiato e continuare a mescolare.
- Aggiungere un mix di spezie a scelta.
- Aggiustare di sale.
- Cuocere la pasta e scolarla 2 minuti prima che raggiunga la cottura.
- Ungere una pirofila e versarvi la pasta aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura e la salsa al formaggio.
- Mescolare bene in modo che tutti i maccheroni siano cosparsi di salsa al formaggio (la consistenza deve essere liquida).
- Cospargere la superficie con pangrattato e parmigiano grattugiato.
- Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
- Quando la salsa al formaggio inizierà a sobbollire dai bordi della padella e la superficie sarà dorata e croccante, togliere la pasta dal forno e servirla subito.
I mac and cheese è pronto da gustare: piacerà a grandi e piccini. E perché non mangiarli mentre si guarda proprio Mamma ho perso l’aereo?