Lotteria+Italia%2C+cresce+l%26%238217%3Battesa%3A+a+Roma+boom+di+biglietti+venduti+e+di+premi
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/lotteria-italia-cresce-lattesa-a-roma-boom-di-biglietti-venduti-e-di-premi.html/amp/
News

Lotteria Italia, cresce l’attesa: a Roma boom di biglietti venduti e di premi

Cresce l’attesa per la Lotteria Italia: stasera verrà annunciato il biglietto che porterà a casa cinque milioni di euro: a Roma è boom di vincite

E’ partito il conto alla rovescia per il tradizionale appuntamento dell’Epifania con la Lotteria Italia. Questa sera, infatti, si terrà l’estrazione dei biglietti vincenti e verrà svelato il nome del vincitore dei cinque milioni di euro. Quest’anno sono stati venduti circa 6,6 milioni di biglietti: un dato in crescita del 10% rispetto allo scorso anno. L’incremento maggiore fatto registrare dopo la pandemia.

Lotteria Italia, stasera l’estrazione. Nel Lazio boom di vincite. Numeri incredibili – Roma.Cityrumors.it

Il Lazio è la seconda regione per numero di biglietti venduti, dietro alla Lombardia e davanti alla Campania. I biglietti possono ancora essere acquistati fisicamente, mentre la vendita online è stata chiusa il 3 gennaio scorso. I vincitori saranno annunciati durante la trasmissione di RaiUno ‘Affari Tuoi’ condotta da Amadeus. I disegni sui biglietti della Lotteria Italia di quest’anno sono stati realizzati grazie al concorso ‘Disegniamo la Fortuna con Adm’, un’iniziativa arrivata alla terza edizione e nata con l’intento di valorizzare e dare visibilità alle capacità artistiche delle persone con disabilità e, contestualmente, promuovere il gioco lecito. Il tema di quest’anno era ‘Disabilità e Musica’.

Roma, boom di vincite

E’ Roma la capitale anche dei premi di prima categoria, quelli più ricchi, della Lotteria Italia, nelle edizioni del terzo millennio. A Roma – segnala l’agenzia Agimeg – sono stati infatti vinti ben 26 premi della categoria più alta. Al secondo posto, ma molto staccata, c’è invece Milano, con 9 premi. Sul terzo gradino del podio, troviamo Napoli e Torino, entrambe con 7 premi di prima categoria vinti. In totale, nelle 23 edizioni della Lotteria Italia del terzo millennio, son stati assegnati 128 premi di prima categoria, per un totale di circa 254 milioni di euro. Da notare che nessun premio, tra quelli più ricchi, è mai stato vinto in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Molise, Basilicata e Sardegna.

Cosa fare se si vince la Lotteria Italia? Come comportarsi con il biglietto vincente? Ecco tutte le info – Roma.Cityrumors.it

Il valore dei premi

Il primo premio della Lotteria Italia vale cinque milioni di euro: ci sono altri quattro premi milionari a disposizione degli italiani:

Primo premio 5 milioni di euro
Secondo premio 2.5 milioni di euro
Terzo premio 2 milioni di euro
Quarto premio 1.5 milioni di euro
Quinto premio 1 milione di euro

Oltre a questi premi di prima categoria, con ogni estrazione vengono assegnate anche altre vincite. I premi di seconda categoria di solito valgono 50.000 €, e quelli di terza categoria 25.000 €. Il numero di premi assegnati in queste categorie dipende da quanti tagliandi sono stati venduti.

I premi giornalieri

Chi ha acquistato un biglietto della Lotteria Italia, poteva partecipare alle estrazioni dei premi giornalieri svelati durante il programma televisivo di Amadeus ogni giorno, dal lunedì alla domenica, dalle ore 20:30 alle ore 21:25.

Come riscuotere la vincita

Per riscuotere un premio della Lotteria Italia bisogna reclamarlo entro 180 giorni da quello dell’estrazione. Per farlo occorre presentare il biglietto vincente originale e intatto, oltre a un documento d’identità valido, presso una filiale di Intesa Sanpaolo oppure recandosi all’ufficio premi di Lotterie Nazionali in viale del Campo Boario 56/D, 00154 Roma.