Leggere è una delle passioni degli italiani, ma di recente con l’avvento delle nuove tecnologie tutto è stato rivoluzionato.
L’immagine legata al classico libro, formato cartaceo per intenderci, oggi potrebbe essere considerata come legata esclusivamente al passato. Il tutto può essere considerato in funzione di quelle che sono le ultime innovazioni tecnologiche in circolazione. Smartphone, tablet e quant’altro hanno portato all’utente la possibilità di scaricare e leggere i propri titoli preferiti direttamente dal proprio dispositivo portatile per una sorta di piccola rivoluzione.
In questo caso, per l’appunto, l’innovazione più grande è stata quella di immaginare specifiche tipologie di file da utilizzare per la conversione del classico libro in formato cartaceo. Nella maggior parte dei casi però, se si vuole utilizzare questo tipo di servizio su smartphone o tablet è necessario scaricare specifiche app. In alternativa per disporre di un qualità ancora maggiore è possibile considerare l’idea di acquistare dispositivi dedicati esclusivamente alla lettura in formato digitale.
Se consideriamo, per l’appunto, i dispositivi esclusivamente dedicati alla lettura di e-book è naturale pensare a Kindle di Amazon o al Kobo di Rakuten. Parliamo, in questo caso, dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato. La scelta del dispositivo specifico è anche dettata dal fatto di avere in quel caso tutta la concentrazione possibile, senza eventuali distrazioni.
Leggere un libro da smartphone o tablet, potrebbe portare, infatti, lo stesso utente a distrarsi con le varie app disponibili sul cellulare. Nel caso opposto, invece, avendo a disposizione soltanto la possibilità di leggere, si potrebbe essere più portati a immaginare solo ed esclusivamente quella specifica situazione. In merito ai prezzi dei vari dispositivi, si può tranquillamente affermare che lo stesso mercato può rispondere a qualsiasi esigenza, considerati i vari modelli a disposizione e la fasce di prezzo anche abbastanza abbordabili.
Se consideriamo invece la possibilità di leggere attraverso smartphone o tablet, le app maggiormente in voga, nonché le migliori e di certo le più soddisfacenti per gli utenti possono essere Amazon Kindle, Moonreader, eBiblio: basta scaricarle sul proprio cellulare per cominciare a leggere gialli, romanzi storici e tutte le nuove uscite sul mercato. Una innovazione questa non da poco e che piano piano si sta facendo strada attraverso le stesse esigenze dei cittadini.
Leggere come si vuole impostando lo schermo, per esempio, con tutte le caratteristiche ricercate, è una comodità non indifferente. In questo caso il concetto di e-book reader o di app che consente di leggere libri in formato digitale rappresenta qualcosa di estremamente utile e ricercato.