Anche se non sei laureato puoi svolgere moltissimi lavori ben pagati. Vediamo quali sono le migliori occupazioni senza laurea.
Non sempre laurea e stipendio alto si accompagnano. Di contro anche se non sei laureato puoi trovare impieghi pagati molto bene. Vediamo su quali settori puntare nel 2024.
Studiare è meraviglioso: permette di acquisire nuove conoscenze e apre la mente. Un tempo chi era laureato, nella maggior parte dei casi, trovava subito lavoro e guadagnava molto. Oggi non è più così e tante persone, pur con laurea se non addirittura Master o Dottorato di ricerca, fanno fatica a trovare lavoro oppure vengono sottopagate.
Al contrario, però, oggi per svolgere lavori interessanti, stimolanti e ben retribuiti non è più indispensabile essere laureati. La digitalizzazione e l’avvento dell’intelligenza artificiale hanno cambiato completamente il mondo del lavoro e lo cambieranno ancora nei prossimi anni. Nel 2024 chi non ha una laurea e cerca lavoro, dovrebbe puntare su determinati settori.
I lavori più pagati anche per chi non è laureato
Nel 2024 non è più indispensabile avere una laurea per trovare un lavoro interessante e ben pagato. Se sei alla ricerca di un impiego e non hai questo attestato, dovresti puntare su certi settori molto specifici.
Se sei una persona creativa e ti piace scrivere, puoi svolgere il lavoro di copywriter per aziende o siti web o blog. Il tuo lavoro consisterà nel creare contenuti originali, scrivere articoli o comunicati stampa o annunci pubblicitari. Con questo lavoro puoi arrivare a guadagnare anche 1700 euro al mese.
Se, invece, la tua passione è la comunicazione puoi lavorare come social media manager. Questo professionista ha il compito di pianificare strategie per promuovere un’azienda- o più aziende- sui social. Lo stipendio medio è di 35.000 euro all’anno.
Non è richiesta alcuna laurea per svolgere il lavoro di e-commerce manager. In pratica dovrai gestire le vendite online di un negozio e organizzare campagne pubblicitarie mirate per implementare le vendite. Con questo lavoro potresti guadagnare tra i 50.000 euro e gli 80.000 euro all’anno.
Uno dei lavori più richiesti e per i quali non serve la laurea è quello del Web Analytics Manager: dovrai analizzare ogni dato presente sul web e stilare report accurati per l’azienda. Lo stipendio medio è tra i 30.000 euro e i 70.000 euro all’anno.
Ma ci sono anche lavori più tradizionali che puoi svolgere senza essere laureato. Ad esempio puoi lavorare nel settore immobiliare oppure nel settore delle assicurazioni: non serve nessuna laurea, il personale viene formato direttamente dall’azienda. Solitamente oltre ad uno stipendio base si possono guadagnare ottime percentuali su ciò che si vende.
Un agente immobiliare o un perito assicurativo possono guadagnare anche più di 2000 euro al mese. Infine non è richiesta nessuna laurea nemmeno per il lavoro di assistente scolastico o per quello di segretaria di studio medico.