La felicità di coppia esiste: seguendo questi consigli sarà stabile e duratura

Non è solo l’amore a garantire la felicità di coppia ma anche semplici gesti quotidiani. Ecco i consigli per una relazione duratura.

Non sono solo l’amore e la passione a garantire la felicità di coppia. Ci sono anche piccoli gesti quotidiani che possono aiutare a rendere la relazione più stabile, anche con il passare del tempo.

Felicità di coppia: come averla per sempre
Come essere per sempre felici in coppia e avere una relazione duratura Roma.cityrumors.it

Alla base di una coppia sana ci devono essere fondamentalmente il rispetto e una comunità di intenti, la voglia di crescere insieme ma senza limitare la libertà altrui. Ecco i consigli da seguire secondo gli esperti per avere una relazione duratura. 

I consigli per la felicità di coppia e una relazione duratura

Secondo gli esperti, per la felicità di coppia non bastano l’amore e la passione ma anche altri piccoli accorgimenti da seguire ogni giorno, come le giuste parole, l’ascolto e la presenza. Si parte dal giorno più bello, quello del matrimonio. Anche se può sembrare contro intuitivo, non è necessario spendere molti soldi per le proprie nozze.

Felicità di coppia: i consigli degli esperti
I consigli per avere una relazione di coppia felice e duratura Roma.cityrumors.it

Secondo gli esperti della Emory University, durano di più i matrimoni sobri che quelli sfarzosi. L’amore va coltivato ogni giorno e lo si può fare in maniera semplice, usando le parole giuste. Parlare al plurale usando il “noi” invece che “io”, “me” o “tu”, secondo gli esperti dell’University of California, è alla base di un matrimonio felice. Proprio perchè una coppia è l’unione di due persone, è bello fare programmi insieme e pianificare obiettivi e impegni insieme.

Per la felicità di coppia, infatti, è necessario passare del tempo insieme per tenere sempre vivo l’amore. Inoltre, secondo lo psicologo americano John Gottmen, ascoltare il partner, anche quando non si ha tempo o si sta facendo altro, è fondamentale per far sentire importante il proprio partner. È importante ascoltare quello che ha da dire, senza interromperlo. Ad esempio è importante fare domande al partner sul proprio lavoro, in modo da festeggiare traguardi o da consolarlo e sostenerlo nei momenti più difficili.

Per questo, invece di sminuirlo quando ha un problema, è bene aiutarlo e rassicurarlo a superare le difficoltà. Il partner dovrebbe essere messo su un piedistallo, come dice una ricerca della University of Buffalo. Bisogna infatti pensare alla persona amata come ad un vincente per avere un matrimonio felice. Dedicare del tempo e delle attenzioni al partner è la chiave della felicità, ecco perché bisognerebbe evitare di impiegare il proprio tempo sui social network invece che con il partner.

felicità di coppia
Come mantenere a lungo la felicità di coppia Roma.cityrumors.it

Secondo uno studio della Boston University, l’uso di Facebook e di altri social network è legata a una maggiore insoddisfazione coniugale e a un aumento dei tassi di divorzio. Ci sono altri piccoli gesti che fanno aumentare la felicità di coppia, ad esempio chiedere al proprio partner quali sono le cose che lo fanno sentire amato, oppure guardare un film o la tv insieme. Secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Consulting”, le coppie che regolarmente guardano film insieme si lasciano meno. Questo è dovuto al fatto che la coppia può pensare alla propria relazione conversando sui personaggi dei film che guardano.

Mostrarsi affetto è un altro aspetto importante per una relazione duratura: ecco perché bisognerebbe abbracciarsi almeno venti secondi per due volte al giorno. In questo modo l’ossitocina (l’ormone delle coccole) entra in circolo, donando una sensazione di benessere. Infine, non è detto che il partner giusto si trovi solo nella propria città o sul posto di lavoro ma anche online. Secondo uno studio pubblicato dalla National Academy of Sciences, le coppie che si incontrano online divorziano di meno e sono più soddisfatti della loro vita coniugale.

Gestione cookie