Instagram e Facebook a pagamento: Meta sta per stravolgere le due piattaforme social, cosa offrirà in cambio dell’abbonamento

Instagram e Facebook stanno per diventare a pagamento: Meta ha preso la sua decisione, ecco in cosa consiste l’abbonamento.

Facebook e Instagram sono tra le applicazioni più famose e utilizzate al momento, ma ben presto potrebbero subire un vero e proprio stravolgimento. Meta, la società di Mark Zuckerberg che detiene i diritti delle due piattaforme, ha preso l’incredibile decisione di renderle a pagamento permettendo agli utenti di sottoscrivere un abbonamento: ecco di cosa si tratta e quali contenuti aggiuntivi offre.

facebook instagram
Facebook e Instagram: pronta la rivoluzione, saranno a pagamento (Roma.CityRumors.it)

Il successo e la diffusione di queste piattaforme social è dovuto anche al fatto che sono totalmente gratuite: tutti quanti hanno attualmente la possibilità di scaricare sul proprio smartphone queste app senza spendere un centesimo.
A breve però la situazione cambierà drasticamente e sarà necessario pagare una quota di denaro per poter accedere a diversi contenuti delle due piattaforme.
Facebook e Instagram diventano così a pagamento per la prima volta nella storia.

Uno stravolgimento dettato dall’Unione Europea: cosa sta succedendo

La volontà di rendere Facebook e Instagram a pagamento è stata presa da Mark Zuckerberg per far fronte a una nuova decisione presa direttamente dall’Unione Europea in merito alle piattaforme social e digitali.
È entrato in fatti in vigore il cosiddetto “Digital Service Act“, ovvero un provvedimento che impedisce alle piattaforme social di tracciare i dati degli utenti, rendendo ancora più stringenti le leggi sulla privacy.

facebook instagram
La decisione arriva direttamente dall’Unione Europea (Roma.CityRumors.it)

Facebook, Instagram e altri social usano il trattamento dei dati personali dei loro utenti per inviare pubblicità mirate, ma dal 25 agosto questo non è più possibile proprio a causa del Digital Service Act.
Per questo motivo sulla home di queste piattaforme appariranno sempre di più pubblicità in maniera casuale, a meno che non si scelga di pagare un abbonamento per rimuoverle del tutto.

Facebook e Instagram a pagamento: cosa succede adesso

Meta ha dunque deciso di inserire questo abbonamento per permettere agli utenti di rimuovere le pubblicità indesiderate dalla home delle due piattaforme, così da non venire invasi da inserzioni e annunci non pertinenti.
Non è ancora chiaro il costo di questo abbonamento e se sarà su base mensile o annuale, ma molti si stanno chiedendo se sarà ancora disponibile una versione gratuita.

@gbr.tech

FACEBOOK E INSTAGRAM A PAGAMENTO? Ecco cosa sta succedendo a Facebook e Instagram in Unione Europea. Si ipotizza l’arrivo di una versione in abbonamento. — #gbrtech #tech #tecnologia #notizie #facebook #instagram #curiosità #educational #digitale #innovazione #ue #europa #digitalservicesact

♬ Violin – Grooving Gecko

Stando alle ultime notizie la versione gratuita sarà ancora disponibile e dunque sarà una scelta degli utenti quella di pagare o meno per utilizzare Facebook e Instagram.
Tutti quanti dunque potremmo continuare a utilizzare la versione che già abbiamo, in maniera totalmente gratuita senza obblighi di pagamento.

 

Gestione cookie