I centri commerciali più grandi in Italia: i primi 5 in classifica

In Italia ci sono tantissimi centri commerciali ma tra questi cinque sono i più grandi e più belli in assoluto.

Per gli amanti dello shopping si tratta di veri e propri paradisi, con tantissimi negozi di ogni tipo che spaziano dalla profumeria all’abbigliamento, dai videogiochi ai prodotti per bambini. Sono grandi, si trova qualunque cosa e gli sconti sono sempre interessanti.

negozi del centro commerciale
I 5 centri commerciali più grandi d’Italia (Roma.cityrumors.it)

Spesso sono ubicati fuori dal centro città, proprio per questioni di spazio, dotati di tutto il necessario per pranzare, intrattenere i bambini, fare acquisti.

I centri commerciali più grandi d’Italia

L’Italia negli ultimi 20 anni ha conosciuto un vero e proprio boom dei centri commerciali, questi progressivamente si sono diffusi ovunque. Ci sono quelli grandi nelle maggiori città ma anche i piccoli centri hanno i loro complessi, questi sono ridotti, con meno negozi eppure ci sono. Questo chiarisce anche proprio la tendenza generale e la passione che lega all’acquisto le persone.

sconti centro commerciale
Centri commerciali imperdibili (Roma.cityrumors.it)

Quando si parla di dimensioni, quindi di grandezza del centro commerciale, vanno considerati non solo i metri quadri quindi l’estensione oggettiva ma anche quella che è la disponibilità in termini di negozi, quindi chi offre la varietà maggiore. In Italia ce ne sono alcuni che erano un tempo i big di settore, i più grandi in assoluto e oggi non lo sono più, come ad esempio il centro di Arese.

Al quinto posto dei centri commerciali più grandi si colloca quello di Catania, l’Etnapolis. Sviluppato su 105 mila metri quadri è enorme, con circa 150 diversi negozi. Realizzato nel 2006 quindi piuttosto nuovo vanta grandi firme, zona galleria con i negozi, zona ristorazione. Accanto c’è Etnafiere quindi questo polo è molto importante in termini di commercio.

Al quarto posto si trova Romaest, 136 mila metri quadrati, tra i centri maggiori in Italia, grandissimo e facile da raggiungere. Questo è un dato essenziale. Al suo interno ci sono 220 negozi, un cinema multisala, ipermercato panorama di 24 mila metri quadri e ovviamente ogni tipo di negozio possibile.

Terzo posto per il Vulcano Buono di Napoli con 147 mila metri quadri in Campania, progettato da Renzo Piano, inaugurato nel 2007 a forma di vulcano. Molto bella la struttura, al suo interno ci sono 160 negozi, galleria doppia, cinema, punti ristori e anche un hotel. Il secondo posto è della Galleria Commerciale Porta di Roma con 150 mila metri quadri, 7 mila posti auto, massima accessibilità. Risale al 2007 e conta circa 220 marchi.

Il podio invece spetta a Il Campania, il centro commerciale di Marcianise in provincia di Caserta che si attesta come il migliore in assoluto con 200 mila metri quadri, 160 negozi, galleria su due livelli, eventi di ogni tipo, giochi, materiale didattico per bambini con un’intera ala dello store dedicata solo ai piccoli chiama Magicabula, ipermercato Carrefour, multisala, 25 punti tra bar e ristoranti, il tutto aperto fino a mezzanotte quindi un punto di accesso essenziale, con 7 mila posti auto e facilmente raggiungibile dall’autostrada.

Gestione cookie