Ci sono 5 oggetti che hai in casa e che però puoi tranquillamente gettare via. Ecco il motivo per cui puoi farlo senza rimpianti.
Spesso e volentieri capita di avere a casa tantissimi oggetti, che non utilizziamo più o che non sappiamo nemmeno di avere.
Si tratta di tutte quelle cose che abbiamo acquistato, ci sono state regalate o abbiamo ricevuto in eredità dei nostri genitori, ma che ormai hanno fatto il loro tempo e non hanno più nessuna funzione utile nella nostra quotidianità. La gran parte delle volte succede che tentenniamo nel disfarci di queste cose, in quanto prevale un senso di attaccamento, che è molto più legato a un aspetto simbolico, rispetto alla loro utilità reale.
Il fatto è che, continuando ad agire in questo modo, rischiamo di tenere con noi tutta una serie di cose, che occupano solamente spazio inutile nei nostri ambienti. Per di più, da un punto di vista energetico, dobbiamo sapere che per far entrare il nuovo, c’è anche bisogno di lasciare andare il vecchio. È in questo modo che facciamo spazio sia fisicamente, che metaforicamente, a tutta una serie di novità, pronte a sorprenderci. Vi sono, in particolare, cinque oggetti che tutti noi abbiamo nelle nostre abitazioni, ma che in realtà possiamo buttare sin da subito.
Cinque oggetti presenti in tutte le case, ma da buttare subito: ecco di quali si tratta
Una delle mode più in voga degli ultimi anni, è quella del decluttering, ovvero la pratica di buttare ciò che non ci serve più, per fare spazio al nuovo, nei nostri ambienti domestici, ma non solo.
In particolar modo, questi cinque oggetti sono certamente presenti in tutte le nostre abitazioni, ma in verità non hanno più alcuna utilità, per cui possono essere buttati. Prime fra tutti, ci sono le chiavi, che in verità non hanno alcuna utilità, in quanto non servono ad aprire nessuna serratura. Queste possono essere assolutamente buttate. In secondo luogo, vi sono le pagine gialle e tutti gli elenchi telefonici. Con l’avvento del digitale, infatti, queste non sono utilizzate più da nessuno e, se anche noi siamo tra coloro che non le aprono più da diverso tempo, allora sarebbe il caso di disfarsene.
Anche tutta quella serie di smalti, che si sono ormai seccati o che in qualche modo sono rovinati, non saranno più di alcuna utilità. Una bella revisione del nostro intimo, metterà in evidenza tutti quei capi che, ormai consumati dal tempo, non hanno più alcuna utilità nei nostri cassetti. In ultimo, possiamo buttare tutti quei Post It e foglietti sparsi per la casa, con vecchie note, che ormai non servono più.