Una delle strutture della capitale è stata premiata come la migliore al mondo. “Un orgoglio per la capitale e per tutto il settore”
Roma è la capitale d’Italia e del turismo. Ogni giorno, milioni di persone arrivano da tutto il mondo per visitare i monumenti più belli e conosciuti e i luoghi più caratteristici della citta eterna. I turisti sono innamorati delle bellezze della città, del cibo e delle strutture in grado di riceverli con attenzione e cura dei particolari. Roma è una delle città italiane più organizzate a livello turistico, con migliaia di alberghi pronti a mettersi a disposizione di tutti. Uno di questi è stato premiato come il miglior albergo del mondo.
A regalare questo significativo trofeo è stato Virtuoso Travel, un network che aggrega i migliori professionisti del turismo di alta gamma, coinvolgendo oltre 330 agenzie, quasi 8mila consulenti di viaggio in 20 paesi nel mondo, in Nord e Sud America, Caraibi, Australia e Nuova Zelanda. Virtuoso interpella annualmente più di 1300 fornitori (alberghi, compagnie da crociera, vettori internazionali e tour operator) specialisti nell’art of travel e può vantare su un fatturato annuo di oltre 9 miliardi e mezzo di dollari.
Il colosso del turismo mondiale ha premiato uno degli hotel della capitale. Roma, come sottolineato, è in grado di regalare una straordinaria offerta turistica, grazie a tantissime strutture presenti in città ed in provincia. Il quadro del settore alberghiero è piuttosto chiaro: la provincia di Roma può contare su oltre milleduecento strutture alberghiere, con quasi sessantamila camere a disposizione dei turisti e oltre centoventimila posti letto. Di questi, la stragrande maggioranza (oltre l’ottanta per cento) sono concentrati nel comune di Roma. La composizione delle strutture per categoria vede una preponderanza di hotel a tre stelle (oltre il quaranta per cento), seguiti da quelli a quattro stelle (ventisette per cento) e a due stelle (diciannove per cento%). Sebbene le strutture a cinque stelle rappresentino solo il 2,9 per cento del totale provinciale, la loro incidenza in termini di posti letto sale quasi all’otto per cento.
Qual è l’hotel romano premiato come migliore al mondo?
Uno di questi hotel è stato premiato come il miglior hotel al mondo. Secondo le valutazioni di Virtuoso Travel, il prestigioso premio è stato vinto dal Bulgari Hotel Roma. “L’Italia non finisce di eccellere – ha commentato trionfalmente la ministra del Turismo Daniela Santanchè in un post su ‘X‘ – Ora anche il miglior albergo del mondo è italiano. È a Roma e non poteva essere altrimenti”. Sulla stessa linea anche Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale. “Siamo orgogliosi che il Bulgari Roma sia stato premiato da ‘Virtuoso Travel’ come il miglior hotel del 2024 – ha dichiarato Onorato -. I miei complimenti a tutto lo staff e alla proprietà. La partnership tra Roma e Bulgari è preziosa e vincente: dopo la creazione della Fondazione e la splendida sfilata alle Terme di Diocleziano, stiamo lavorando anche per altre grandi iniziative per il futuro”.
Esultano i politici e gli addetti ai lavori
“Il primo posto in classifica dell’hotel Bulgari della nostra città è un ottimo riconoscimento anche per la Capitale, dove sta avvenendo una rivoluzione nel settore lusso: nel 2022 Roma aveva un terzo dei posti letto in alberghi 5 stelle lusso di Milano, tra 3 anni invece avrà il 30% in più. Inoltre Roma nel 2023 è la città che è cresciuta di più a livello turistico (+45,2%) in Europa sul 2022. E nel 2024 i numeri saranno ancora migliori”, conclude Onorato, entusiasta per il risultato raggiunto dalla struttura romana.