Un modo originale per passare la festa di Ferragosto in compagnia del proprio amico a quattro zampe: ecco l’iniziativa studiata dal Baubeach
Il Baubeach di Maccarese (Roma) si prepara a un Ferragosto ricco di attività diverse. Il 15 agosto, in particolare, si terrà la “Cani senza frontiere”, una competizione in cui i partecipanti e i loro amici a quattro zampe gareggeranno per aggiudicarsi vari premi, e la sfilata “Come due gocce d’acqua”, incentrata sulle analogie comportamentali tra cani e umani, riflettendo sull’empatia che i nostri fedeli compagni ci donano continuamente. Invece, il 16 agosto, è in programma un incontro di ayurveda condotto dalla specialista Maria Rita Materassi, che tratterà il tema degli “oli essenziali” e il loro utilizzo anche per i nostri cani.
I giochi in acqua da svolgere insieme
Sabato 17 agosto, la giornata celebra i divertenti giochi acquatici, coinvolgendo sia i bipedi che i quadrupedi. Inoltre, l’équipe della spiaggia sarà disponibile per illustrare i nuovi corsi di formazione in dog management, che inizieranno in autunno. Questi corsi mirano a creare una figura professionale specializzata in etologia relazionale all’interno di strutture dog friendly. Domenica 18 agosto, il programma prevede un evento incentrato su uno dei sensi del cane: l’olfatto. La stessa aromaterapeuta Materassi e l’educatrice cinofila Cecilia Brincat, grazie ai loro studi esperienziali, presenteranno un percorso olfattivo appositamente sviluppato.
Durante i giorni di festeggiamenti, l’artista Karen Thomas coordinerà la creazione del “Bosco delle emozioni”, una sorta di installazione interattiva dove chiunque vorrà esprimere un’emozione potrà o disegnarla in real time. Un’iniziativa artistica di assoluta condivisione empatica che vuole rappresentare simbolicamente lo spirito della comunità del Baubeach e che sarà posizionata, sul bosco sopra la spiaggia, proprio a partire di ferragosto.
Obiettivo adozione
Sulla spiaggia, le associazioni dedicate all’adozione e alla tutela dei cani senza casa saranno sempre presenti. Come di consueto a metà estate, il ristorante vegano guidato da Rita Ghilardi, recentemente elogiato dalla prestigiosa guida “Gambero Rosso” per il suo raffinato e innovativo menu privo di prodotti di origine animale, offrirà una selezione di sfiziose pietanze da condividere, oltre alla classica festa della watermelon di Ferragosto.