Attenzione per tutti gli utenti Facebook: con un messaggio social, dei truffatori su Marketplace potrebbe rubarvi l’identità.
Con quasi 2,5 miliardi di utenti registrati in tutto il mondo, Facebook è ormai da tempo diventato il posto dove i truffatori cercano di mettere a segno infiniti tipi di truffe, a volte anche con un semplice messaggio. Gran parte di quei 2,5 miliardi di utenti sono reali, ma molto pochi hanno una cultura digitale sufficiente a tutelarsi dall’inganno.
Per i truffatori, quindi, Facebook è il posto giusto per “lavorare” e, infatti, ci sono diversi tipi di raggiri diffusissimi. Recentemente l’utente di TikTok Michel (@Michel.c.janse) ha condiviso un aneddoto con i suoi follower, raccontando la sua esperienza con un truffatore che l’ha avvicinata sulla piattaforma social.
Attenzione al messaggio truffa su Facebook: l’esperienza di una giovane americana
Negli ultimi mesi, nelle pagine e nei canali social di Facebook, molti utenti hanno segnalato un aumento delle notifiche e di un messaggio sospetto. Questi includono menzioni, post sulla pagina e, soprattutto, messaggi privati, tutti riconducibili a tentativi di truffa. Purtroppo, questo fenomeno sta diventando sempre più diffuso e, nelle ultime settimane, ha raggiunto livelli di frequenza elevati. Si tratta di tentativi di truffa online mirati a rubare dati personali, informazioni di accesso o addirittura somme di denaro. E’ quanto purtroppo è accaduto alla giovanissima Michel Janse, tiktoker molto seguita, che ha deciso di condividere la sfortunata esperienza sul social network, mettendo in allerta anche i suoi seguaci.
“Sono appena stata truffata sul Marketplace di Facebook, come in una vera truffa per furto d’identità”, ha detto Michel all’inizio del suo video della durata di 1:49 secondi. “Lo condividerò con voi in modo che non ci caschiate. Siate più intelligenti di me”, ha continuato. Michel ha detto di essere stata contattata da una donna sulla piattaforma che voleva di acquistare un oggetto che stava vendendo. La truffatrice ha detto a Michel che voleva confermare alcuni dettagli prima del ritiro per la sua “sicurezza”.
La donna ha chiesto a Michel se poteva chiamarla da Google. Poco dopo, Michel ha ricevuto un codice sul suo telefono. La truffatrice le ha chiesto di mandarle il codice che aveva appena ricevuto e poi l’avrebbe chiamata a voce. “Avrei dovuto cercare su Google prima di farlo,” ha detto Michel.
Tuttavia, ha fornito il codice al truffatore, quindi ha cancellato il profilo Facebook ed è scomparsa. “La FTC (Federal Trade Commission) ha un intero articolo su questo argomento, si tratta di un furto d’identità”, ha spiegato Michel.