Crema+solare+scaduta%2C+non+buttarla%3A+5+usi+insoliti+per+non+sprecarla
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/crema-solare-scaduta-non-buttarla-5-usi-insoliti-per-non-sprecarla.html/amp/
News

Crema solare scaduta, non buttarla: 5 usi insoliti per non sprecarla

Anche da scaduta la crema solare può farci molto comodo: ci sono almeno 5 usi insoliti per ridare una nuova vita alle nostre creme.

Sappiamo tutti molto bene che le creme solari hanno una data di scadenza. Non vanno dunque usate sine die o riutilizzate di anno in anno. Questo non certo per un capriccio: quando una crema solare “scade” significa che non assolve più la sua funzione protettiva contro i raggi del sole.

Non buttare via la crema solare scaduta: ci sono 5 modi per riutlizzarla – Roma.Cityrumors.it

Gli ingredienti di una crema solare scaduta infatti perdono la loro efficacia nel fornire protezione dai raggi UV. Questo si verifica perché i principi attivi che proteggono dal sole cominciano a decomporsi e così facendo diventano inattivi. In pratica usare una crema solare scaduta espone a una maggiore vulnerabilità a scottature, macchie solari e irritazioni cutanee.

Per cui è assolutamente necessario verificare la data di scadenza del nostro flacone di crema. Teniamo presente però che anche se ha perduto le sue capacità protettive non per questo una crema scaduta va considerata un rifiuto da buttare. Ci sono 5 usi insoliti che ci permetteranno di riciclarla e dunque di non sprecarla.

5 usi insoliti per riciclare la crema solare scaduta

Una crema solare, anche scaduta, che non presenti cambiamenti a livello di consistenza o di odore può essere ancora usata come crema idratante per il corpo, visto che si presta bene ad ammorbidire le cuticole secche e a facilitarne la rimozione. Dovremo solo farla agire per qualche minuto dopo averla applicata. 

Aspettiamo a buttare via la crema solare scaduta: può tornarci ancora molto utile – Roma.Cityrumors.it

Anche come scrub esfoliante una crema scaduta può tornare molto utile. Ci basterà mescolarla a una quantità di zucchero andando poi ad aggiungere un po’ di olio di cocco. Avremo così a disposizione un ottimo scrub idratante, ideale per la rimozione delle cellule morte dalla pelle e avere un viso levigato e morbido.

Possiamo usare la crema solare anche come detergente per il viso grazie alla sua consistenza cremosa, adatta a levare lo sporco e il trucco. Il quarto modo per riciclare la crema solare scaduta è usarla come impacco pre-lavaggio per i capelli. Applichiamola sui capelli asciutti in combinazione con gli ingredienti per impacchi idratanti casalinghi (uova, yogurt o oli). Lasciamo agire per una mezz’ora almeno prima di lavare i capelli.

Infine, lo sapevate che una crema solare scaduta va bene anche per lucidare i metalli? Proprio così: potremo usarla per la lucidatura della maniglie di casa. Mettiamo un po’ di crema su un panno morbido e pulito. A questo punto dovremo metterci del nostro (tradotto: olio di gomito) per strofinare fino al completamento della lucidatura. Dopo aver terminato la crema non dimentichiamo poi di smaltirla secondo le indicazioni riportate sulla confezione.