Come preparare le capsule della lavastoviglie in casa con pochissimi ingredienti: risparmio garantito

Se siete a corto di capsule per lavastoviglie niente paura: c’è un modo per prepararle in casa, è facilissimo e bastano solo tre ingredienti.

Usa la lavastoviglie è ormai di uso comune, quasi meccanico: si mettono dentro i piatti sporchi, si aggiunge una capsula di detergente e via, in poche ore i piatti sono puliti, splendenti e igienizzati. Sembra magia ma non lo è: basta capire come funzionano i detergenti che compongono le pastiglie. Senza queste i piatti rimarrebbero sporchi e incrostati, non importa per quanto tempo li teniamo a lavare in lavastoviglie. Questo perché all’interno delle capsule per lavastoviglie sono inseriti una serie di composti chimici il quale unico scopo è agire sullo sporco più ostinato.

Come preparare le capsule le capsule per lavastoviglie
Capsule per lavastoviglie: di cosa sono composte Roma.cityrumors.it

Solitamente nelle pastiglie troviamo sostante strutturanti (che servono a contrastare la durezza dell’acqua per migliorare il lavaggio), agenti sbiancanti, enzimi (alcuni specifici che riescono ad attaccare amidi e proteine), tensioattivi (gli stessi che troviamo in tutti i detersivi e che servono a rendere solubile la sporcizia) e disgreganti (sostanze che permettono alla capsula di sciogliersi velocemente e rilasciare così tutte le sostanze al suo interno). Poi va fatta una distinzione tra le capsule con ingredienti liquidi al loro interno e le pastiglie, composte soltanto da ingredienti in polvere, anche se tra le due non esistono differenze in termini di efficacia.

Capsule per lavastoviglie: la ricetta semplice per prepararle in casa

Dunque se vogliamo utilizzare la lavastoviglie avere del detersivo apposito sotto forma di pastiglie o capsule è fondamentale. Tuttavia come possiamo fare se ci ritroviamo completamente a corto di capsule? Non possiamo certo lasciare i piatti sporchi in lavastoviglie fino al giorno dopo. Se non possiamo subito correre al supermercato per acquistarle, niente paura: è possibile preparare le pastiglie per lavatrice direttamente in casa, con soli tre ingredienti.

Come preparare le capsule le capsule per lavastoviglie
Come preparare le capsule per lavastoviglie Roma.cityrumors.it

Per fare circa sei pastiglie ci serviranno:

  • 150g di bicarbonato di sodio
  • 40g di acido citrico
  • 4 cucchiaini di sapone per piatti

Tutti e tre sono ingredienti che possono essere tranquillamente acquistati al supermercato (l’acido citrico è facilmente reperibile anche online) e il bicarbonato è un vecchio alleato delle casalinghe per le pulizie domestiche.

Per fare le pastiglie basta mischiare insieme gli ingredienti secchi, aggiungendo poi il sapone per piatti liquido. Il composto raggiungerà una consistenza sabbiosa una volta mescolato per bene. A quel punto deve essere versato in uno stampo per cubetti di ghiaccio e lasciato riposare per circa 1 ora prima di estrarre le nostre pastiglie fatte in casa. Possono essere utilizzate subito oppure conservate in un contenitore ermetico.

Gestione cookie