Vuoi fare colpo al colloquio di lavoro? Ti basta dire questa semplice frase allora: non avrai nessun problema.
Sono molte le persone che sperano di farsi assumere durante un colloquio di lavoro, soprattutto in un periodo come questo in cui trovare un impiego può essere più difficile del previsto. Le aziende cercano persone sicure e con una serie di requisiti specifici che spesso e volentieri non possono essere soddisfatti. Tuttavia la chiave non sta nel fatto di essere preparati, quanto più nel saper dire certe frasi.
A confermarlo non siamo noi, bensì un esperto di LinkedIn con una certa carriera alle spalle. Stiamo parlando di Andrew McCaskill, il quale ha parlato dell’importanza della comunicazione. Durante un colloquio è molto importante pronunciare bene alcune parole per apparire affidabili, così da garantire l’assunzione fin da subito. Ma quale sarebbe la frase da dire per potersi assicurare il posto di lavoro?
Innanzitutto, Andrew McCaskill, spiega che è più che normale avere difficoltà in un colloquio di lavoro. Tutti, chi più chi meno, hanno avuto grosse lacune durante un incontro lavorativo. L’ansia sale, le prospettive sono alte e le persone con cui si parla giudicano soltanto con lo sguardo. In questi casi è ovvio avere timore e non sapere che cosa dire. Però, se da un lato può essere sintomo di ansia, dall’altro sarebbe il caso di seguire certi consigli dai più esperti per migliorare.
Non tenendo conto delle competenze e delle abilità di uno specifico candidato, si dovrebbe dire una frase al termine del colloquio. L’esperto sostiene che affermare che si voglia ottenere questo lavoro, poiché si pensa di avere le esperienze perfette e di essere una grande risorsa per il team, potrebbe essere un incentivo per farsi assumere. Agli occhi dei futuri datori di lavoro, difatti, dovrebbe rappresentare un buon punto di partenza.
Questo perché viene a galla l’entusiasmo del candidato che sicuramente sarà interessato al posto di lavoro in questione. In secondo luogo poi aumenta anche l’autostima e ci si dimostra più sicuri in sede di colloquio. Sono dei valori molto importanti e che, anche se non sembra, sono parecchio ricercati dai recruiter. Con questi consigli dovresti riuscire a farti assumere praticamente ovunque, fermo restando ovviamente tu abbia le competenze richieste per svolgere quel determinato lavoro.