Un lungo e complesso studio da parte degli esperti dimostra che i consumatori di un certo cibo avrebbero una vita migliore…
Volete vivere meglio e più a lungo? Oltre ad uno stile di vita sano, che comprende un allenamento costante, il saper tenere sotto controllo lo stress, e un allenamento quotidiano, è importante mangiare in modo equilibrato: ed essere in grado di evitare stravizi. La tavola rappresenta infatti uno dei maggiori punti di forza per una dieta sana ed un fisico allenato.
Ma secondo la scienza, ci sarebbe anche un cibo che, se consumato con regolarità, permetterebbe al nostro organismo di stare bene e di vivere più a lungo. Un vero e proprio cibo miracoloso, che gli esperti considerano fondamentale nella nostra dieta. Un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole e che può diventare a tutti gli effetti il nostro principale alleato per combattere l’invecchiamento fisico e mentale
Un vecchio detto recitava: “Chi beve birra, campa cento anni”. Oggi, alla luce di un recente studio effettato da un team di medici e di esperti, si può tranquillamente modificare il modo di dire in: “Chi mangia formaggio, vive più a lungo”. Lo studio si basa su una serie di dati e, a detta di chi lo ha realizzato, sembra essere infallibile. Lo studio è stato condotto su larga scala ed ha visto il coinvolgimento di oltre due milioni e mezzo di persone, che sono state intervistate e valutate da un team di ricercatori della Shanghai Jiao Tong University School of Medicine. Gli esperti hanno rilevato che il benessere mentale è il fattore più importante per un invecchiamento sano e per una vita più longeva. Ma secondo i ricercatori, alla base di una vita più lunga ci sarebbe anche una forte connessione con il consumo di formaggio.
Lo studio è stato condotto dal professor Tian-Ge Wang, ed ha anche suggerito che le persone felici vivono più a lungo, indipendentemente dallo status socioeconomico. Confrontando i punteggi su prospettive positive, sintomi depressivi, nevroticismo e soddisfazione di vita con problemi di salute legati all’età, i ricercatori hanno scoperto che la diminuzione della salute mentale era collegata a comportamenti e malattie noti per accorciare la durata della vita.
Ma l’aspetto più clamoroso e che è emerso dallo studio, è che le persone che hanno ottenuto dei risultati migliori in termini di vita longeva e felice, avevano tutte a che fare con un lungo consumo di formaggio. In parole povere, chi ha fatto registrare un risultato migliore in termine di salute mentale e resilienza allo stress, mangiavano più formaggio.
Utilizzando 33 fattori per collegare la salute mentale all’invecchiamento fisico, i ricercatori hanno scoperto che mentre il formaggio non era direttamente responsabile della longevità, una maggiore assunzione di formaggio e frutta era un contributo straordinario ad alti punteggi di benessere. Infatti, coloro che hanno riferito di consumare camembert, parmigiano, pecorino e simili, hanno avuto un impatto positivo del 3,67% su quei fattori di invecchiamento sani. I comportamenti e le scelte di stile di vita che hanno ridotto significativamente il punteggio dell’invecchiamento sano includono guardare la TV, fumare, uso di farmaci, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), ictus, aterosclerosi coronarica e cardiopatia ischemica.
Wang ha osservato: “I nostri risultati sottolineano l’importanza di dare priorità al benessere mentale nelle politiche sanitarie orientate verso un invecchiamento sano”. Ha suggerito che rimanere attivi, limitare la visione della TV ed evitare il fumo può migliorare la funzione cognitiva e prevenire le malattie comuni.
In un altro aspetto interessante, lo studio ha scoperto che le persone ricche non vivono necessariamente più a lungo o meglio. Mentre lo status socioeconomico influenza l’accesso al cibo e all’assistenza sanitaria, nonché i tassi di stress legato al lavoro, la longevità non è assolutamente determinata dalla ricchezza. Gli esperti concordano sul fatto che se stai cercando di vivere a lungo e mangiare più ricco, indipendentemente dal tuo potenziale di guadagno, la mozzarella è il formaggio più salutare per il tuo cuore. Il dottor Cheng-Han Chen, un cardiologo interventista certificato, ha detto a Parade che “è una buona fonte di proteine e calcio e contiene anche probiotici che possono giovare alla salute dell’intestino e del sistema immunitario. La mozzarella fresca è anche più povera di grassi saturi e sodio rispetto ad altri formaggi”.