Caff%C3%A8+con+la+moka%2C+le+abitudini+sbagliatissime+che+rovinano+il+risultato%3A+sicuramente+ne+hai+almeno+una
romacityrumorsit
/news-in-tempo-reale/caffe-con-la-moka-le-abitudini-sbagliatissime-che-rovinano-il-risultato-sicuramente-ne-hai-almeno-una.html/amp/
News

Caffè con la moka, le abitudini sbagliatissime che rovinano il risultato: sicuramente ne hai almeno una

Il caffè con la moka è sicuramente la bevanda più consumata dagli italiani, ma bisogna evitare queste abitudini sbagliatissime.

Nella tradizione italiana il caffè è sicuramente un punto fisso, una bevanda che da sempre fa parte della nostra cultura.
Tra le abitudini più comuni degli italiani c’è sicuramente il fatto di bere il caffè al mattino appena svegli per darci la giusta carica per affrontare la giornata oppure come scusa per stare in compagnia e scambiare due chiacchiere con qualcuno.

Le abitudini sbagliate quando si prepara il caffè con la moka (Roma.CityRumors.it)

Esistono diversi modi per preparare il caffè, ma sicuramente quello più utilizzato dagli italiani è l’espresso preparato con la moka.
Si tratta di uno strumento che è la naturale evoluzione delle vecchie macchinette per la preparazione dell’espresso e che utilizza il calore per bollire l’acqua e mischiarla alla polvere di caffè.

Attenzione a queste abitudini sbagliate quando si prepara il caffè con la moka

Preparare il caffè utilizzando la moka non è certamente un processo difficile, anzi, è una preparazione abbastanza meccanica e semplice, ma allo stesso tempo può nascondere delle insidie delle quali bisogna tenere di conto.

Moka: attenzione a queste abitudini quando si prepara il caffè (Roma.CityRumors.it)

Commettere degli errori quando si prepara il caffè con la moka non è solo un problema per quanto riguarda il gusto del risultato finale, ma anche per la propria salute a causa della scarsa pulizia e l’igiene della moka stessa.

Tra le problematiche che possono capitare quando si prepara il caffè con la moka c’è sicuramente quella che riguarda la quantità di bevanda che effettivamente risulta dalla preparazione. Molto spesso, infatti, può capitare che non esca tutto il caffè, ovvero che in poche parole l’acqua calda non riesca a trasformare tutta la polvere in liquido.
Questo è dovuto principalmente ad alcune abitudini sbagliate.

Molte persone, per esempio, credono che il fatto che il caffè non esca del tutto sia dovuto all’apertura del coperchio, ma in realtà questo non è vero. Due abitudini in particolare che vengono utilizzate quotidianamente possono rovinare il gusto finale del caffè.

Una prima abitudine sbagliata riguarda proprio l’acqua da mettere nella caldaia: l’azione corretta è mettere l’acqua fino a sotto la valvola per permettere alla moka di sfiatare correttamente. L’altra abitudine riguarda invece la polvere di caffè: non ne va messa troppa e soprattutto non va pressata o schiacciata altrimenti l’acqua non ha la possibilità di passare dal foro e dunque non riuscirà a trasformare tutto il caffè in bevanda.