Cosa fare nella capitale oggi e domani? Tutti gli eventi organizzati: molti sono gratuiti. Ma numerose strade rimarranno chiuse al traffico o subiranno variazioni alla viabilità
Per l’ultimo fine settimana di Settembre la capitale è pronta ad offrire una serie di eventi ed iniziative destinate alle famiglie e a chi vuole passare qualche ora di svago e serenità in città. Numerosi gli appuntamenti da non perdere ed organizzati in diverse zone della città. Molti di questi sono gratuiti. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa fare tra oggi e domani a Roma.
Naturalmente, molti di questi eventi comporteranno limitazioni o variazioni a traffico. Con conseguenti chiusure o blocchi della circolazione nelle aree destinate alle varie attività. Sarà fondamentale essere preparati e capire le variazioni che ci saranno per non incorrere in problemi, code e file. Ad essere attenzionate daranno infatti le zone centrali, ma anche alcuni luoghi periferici, che hanno organizzato degli eventi.
Tutti gli eventi in città e le strade da non prendere
Per Roma l’ultimo week end di settembre sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti da non perdere: eventi gastronomici, culturali, musicali e dal carattere sociale. Ecco come divertirsi nella capitale tra oggi e domani e le occasioni da non perdere per passare del tempo in famiglia o con gli amici.
In zona Eur continua l’evento denominato “Buon Compleanno Boing”, organizzato dalla televisione dedicata ai bambini e che prevede giochi, sorprese e attività con i personaggi più amati del canale. L’evento è iniziato dalle ore 00:01 del 27 e si concluderà alle ore 24:00 del 29 settembre. E’ prevista l’ istituzione del divieto di transito in Viale Europa da Viale Umberto Tupini.
Il concerto di David Gilmour
Oggi e domani ci saranno altre due date del concerto di David Gilmour al Circo Massimo. Un evento sold out che ha portato centinaia di migliaia di fans a seguire le date romane (ce ne saranno altre tre la prossima settimana), ma che ha portato a numerose limitazioni al traffico locale. Chiuse al traffico dalle 15, Via dei Cerchi tra Piazza di Porta Capena e Via di San Teodoro e dalle 16 numerose strade.
- Via del Circo Massimo semicarreggiata nel tratto e verso compreso tra Viale Aventino e Via dell’Ara Massima di Ercole
- Piazzale Ugo La Malfa, tratto e verso compreso tra Viale Aventino e Via dell’Ara Massima di Ercole;
- Via dell’Ara Massima di Ercole;
– Via dei Cerchi tratto compreso tra Via dell’Ara Massima di Ercole e Piazza della Bocca della Verità;
- Piazza della Bocca della verità lato Via di San Giovanni Decollato / Arco di Giano, più altre vie limitrofe (Via delle Terme Deciane, Via della Fonte di Fauno, Via dell’Ara di Conso, Lungotevere Aventino, carreggiata destra, Via di Santa Maria in Cosmedin tratto e verso compreso tra lungotevere Aventino e Via della Greca.
Nella stessa zona, in Piazza della Bocca della Verità, a partire dalle 9.30 di mattina ci sarà una mostra di auto storiche, che potrebbe portare a rallentamenti del traffico. Nel pomeriggio saranno previste tre manifestazioni: in via dei Monti Tiburtini, nell’Isola Tiberina e in via di Torpignattara. Sabato 28 e domenica 29 settembre, ritorna il “Pet Carpet Film Festival”, che andrà in scena alla Casa del Cinema: in programma la visione di tante storie di adozione, tutela e salvataggio dei nostri piccoli amici a quattro zampe.
Il Centocelle street Food e la festa del raviolo
Il mercato del cibo da strada itinerante, questa settimana prenderà vita a Centocelle. Dalle 12 alla mezzanotte di oggi, replicando lo stesso orario domani, la zona che va da Piazza dei Mirti a via degli Aceri si trasformerà in un villaggio dello street food, con oltre venticinque maestri della cucina pronti a dilettarsi nella preparazione dei piatti della tradizione romana e non solo.
Sempre in tema culinario, all’Arena della Città dell’Altra Economia, nel cuore di Testaccio, ci sarà il “Dumplink Park”, un evento dedicato alla cucina orientale con protagonista il raviolo: dai gyoza giapponesi ai classici cinesi passando per le empanadas argentine e i ravioli sardi.
Domenica andrà in scena poi la “Marconi Running“, corsa podisticacon partenza da Parco Marconi alle 9.30, e che prevede due gare (una competitiva di dieci chilometri e una non competitiva di due) su percorso ad anello, con partenza da Parco Marconi sul Lungotevere Pietra Papa, si proseguirà poi lugo Viale Marconi, Via Francesco Grimaldi,Via Oderisi da Gubbi, Piazzale della Radio, Viale Marconi, Via Pietro Blaserna, Lungotevere Pietra Papa, Viale Marconi, Piazza Enrico Fermi, Via Enrico Fermi – Lungotevere Pietra Papa