Assegno Unico: svelati i nuovi importi (più alti) ed il ricco bonus aggiuntivo | Gioia delle famiglie

L’Assegno Unico per le famiglie, nei prossimi mesi, subirà un aumento corposo: il Governo è pronto ad aiutare maggiormente i genitori.

Il periodo difficile che l’Italia sta vivendo, a causa dell’aumento dei prezzi del gas e dell’energia, dei prodotti alimentari e di tutti i beni di prima necessità, ha portato il Governo a riunirsi per varare una serie di decreti in sostegno alle famiglie. In questi ultimi anni sono stati erogati numerosi bonus per andare incontro ai nuclei in difficoltà e sono stati messi in atto dei sussidi per categorie specifiche. Non tutti hanno potuto beneficiarvi. Bisogna infatti, ogni volta, rispettare dei requisiti.

assegno unico famiglie importi
L’assegno unico per le famiglie aumenterà (roma.cityrumors.it)

Soprattutto è importante non superare una determinata soglia Isee e non avere altri aiuti economici. Se questi due punti sono rispettati, si può procedere con l’invio della domanda, ma ovviamente è necessario accertarsi che non ci siano ulteriori richieste. Oltre a questi bonus, messi in vigore nei mesi scorsi, prossimamente ce ne sarà un altro e c’è una novità che riguarda l’assegno unico. Gli importi, per questo beneficio economico, saranno, a quanto pare, più elevati, in modo da aiutare le famiglie che hanno a carico figli.

Assegno Unico 2024: aumentano gli importi e arriva un nuovo bonus 

Nel 2024 ci saranno parecchi interventi sul fronte economico: il Governo ha infatti accennato a una serie di misure che serviranno ad andare incontro alle famiglie in difficoltà. In particolare ci sarà l’aumento dell’importo dell’Assegno Unico. Secondo il decreto legislativo n. 230 del 29 dicembre 2021, l’ammontare del beneficio per i genitori è legato all’andamento dell’inflazione e di conseguenza, ogni anno, viene adeguato in base al costo della vita. Proprio per questo, nei prossimi mesi, precisamente a partire dal 2024 sarà più alto.

assegno unico bonus
Aumenta l’assegno unico e arriva un nuovo bonus (roma.cityrumors.it)

A quanto pare, la cifra potrebbe salire da 189 a 199 euro per ogni figlio, mentre quello minimo solo di pochi euro. Al momento non sono stati ufficializzati gli importi, che saranno erogati direttamente nel nuovo anno. Ma non è finita qui, perché ci sarà anche un bonus aggiuntivo, dedicato alle famiglie più numerose. Si parla infatti di un aiuto che arriverebbe soltanto per coloro che hanno il terzo figlio, ma si è parlato anche solo di un secondo.

Al momento non ci sono conferme ma il Governo potrebbe agire in due modi: muoversi sulle detrazioni o rafforzare l’assegno unico aumentando la cifra almeno per chi ha due figli. Il piano era stato già descritto nelle settimane precedenti dalla ministra per la Famiglia Roccella ma bisogna attendere, per capire come sarà messo in atto e quali saranno i punti coinvolti.

Gestione cookie