Aria fredda che filtra dalle finestre? Così risolvi una volta per tutte

Gli spifferi freddi sono sempre molto fastidiosi e possono provocare danni alla salute: con questa soluzione puoi dire addio al problema

In autunno inoltrato i primi freddi iniziano a farsi davvero sentire, anche quando le giornate soleggiate hanno regalato un’ultima parvenza d’estate. Gli amanti delle alte temperature dunque, faticano ad abituarsi all’ambiente esterno, che inevitabilmente accoglie un clima molto più tiepido. Molto spesso però, capita che questo fresco non lasci davvero tregua neppure quando ci si rintana nel comfort della propria casa.

freddo in casa spifferi finestra soluzioni
Aria fredda dalle finestre: come rimediare – roma.cityrumors.it

Quante volte succede di essere accomodati in totale relax durante una cena o la visione di un film, ma di venire disturbati da un sentore d’aria gelida? Sicuramente accade perché ci si trova nelle vicinanze di una finestra, che non fa altro che lasciar sfuggire attraverso i suoi infissi le basse temperature dell’esterno. Sarà capitato a tutti di sentir dire: “Attento agli spifferi!”. Non soltanto fastidiosi infatti, questi aliti di corrente possono incidere sulla propria salute, provocando sbalzi termici e dunque, influire su dolori e colpi d’aria.

Ma per quale motivo le finestre presentano questo problema? Generalmente l’aria fredda filtra attraverso quello spazio che resta vuoto tra la finestra ed il telaio. In altri casi invece, potrebbe essere colpa dell’usura eccessiva delle cerniere. In previsione dell’arrivo dell’inverno inoltrato dunque, è bene provvedere in tempo per salvaguardare il calore della propria casa. La soluzione è dietro l’angolo.

Proteggi la casa dagli spifferi in modo efficace: addio freddo dalle finestre

Quando il freddo gelido permea le giornate autunnali e invernali, ritrovarsi in una casa piena di spifferi non sarà sicuramente piacevole. Bisogna innanzitutto verificare lo stato delle proprie finestre, assicurandosi di quale sia l’origine di quel fastidioso filo d’aria che raggiunge l’interno. La seconda azione ovviamente, sarà quella di trovare il modo più efficace per evitargli di passare attraverso gli infissi. La soluzione più semplice e “casalinga” è di certo quella del classico “serpente” para-spifferi.

soluzioni spifferi finestra aria fredda
Le soluzioni para-spifferi più efficaci – roma.cityrumors.it

Reperibile in commercio, è un tubo di tessuto imbottito che svolge la funzione di coprire il fondo della finestra, evitando così che l’aria gelida riesca ad oltrepassare la soglia. In alternativa si può provvedere a crearne una versione fai-da-te con una vecchia coperta oppure una fodera, da arrotolare e cucire per far mantenere la forma. Quando lo spiffero non proviene dalla base tuttavia, questo metodo sarà ben poco risolutivo. In quel caso sarà necessario passare a soluzioni molto più isolanti.

É possibile dunque, cercare al ferramenta delle guarnizioni adesive, che dovranno essere poi tagliate a misura e posizionate nei punti di apertura. Quando invece l’aria dovesse filtrare attraverso fessure tra il muro e i cassonetti delle tapparelle, la migliore soluzione sarà quella di utilizzare dello stucco o del silicone nei punti di contatto. Un ulteriore tentativo economico si può fare con le strisce feltrate, che con qualche euro permetteranno di dire addio agli spifferi per tutto l’inverno.

Gestione cookie