L’alimentazione è fondamentale per perdere peso. Esistono 17 alimenti che bruciano grasso nella pancia e permettono di dimagrire.
Avere un fisico snello e tonico è il desiderio di tanti uomini e di tante donne. Per averlo, è importante curare la propria alimentazione che deve essere varia ed equilibrata, e svolgere regolarmente attività fisica. Ma c’è un modo per dimagrire senza alcuna fatica: quello di mangiare gli alimenti che bruciano il grasso nella pancia.
Esistono infatti 17 alimenti che aiutano in questo scopo e permettono di raggiungere più facilmente il peso forma senza tanti sacrifici. Sono versatili e possono essere usati in ogni pasto o spuntino, così dimagrire diventa facile e gustoso.
I 17 alimenti che bruciano il grasso nella pancia
Esistono degli alimenti che più di altri sono amici della linea. In particolare ci sono 17 alimenti che aiutano a bruciare il grasso nella pancia.
Come dichiara Lauren Manaker, MS, RDN, ci sono alcuni alimenti che possono aiutare a dimagrire e, nel tempo, a ridurre il grasso nella pancia. Si tratta di alimenti ricchi di proteine, fibre e grassi buoni. Quanto a quelli ricchi di proteine, questi riducono gli ormoni della fame, aumentano la massa muscolare magra e riducono l’appetito. I cibi ricchi di fibre, invece, permettono di ridurre il grasso nella pancia e di mantenere la digestione regolare, riducendo il gonfiore. Infine i grassi sani aiutano a ridurre il grasso corporeo. I 17 alimenti in questione sono questi:
- Manzo magro, una carne deliziosa e versatile, ricca di proteine che donano sazietà e aiutano a costruire il muscolo.
- Avena, ricca di fibre che aiutano a controllare la fame e a tenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue.
- Yogurt greco, un alimento ricco di proteine e povero di zuccheri. Contiene anche prebiotici che promuovono il microbiota intestinale, che è collegato con la gestione del peso.
- Petto di pollo, una fonte proteica magra, con poche calorie. Le proteine sono essenziali per sviluppare il tessuto muscolare magro, che rende più efficiente il metabolismo e aiuta a bruciare più grassi.
- Lamponi, ottimi per uno spuntino sano perché hanno poche calorie e zero zuccheri. Contengono poi il fitochimico cianidina-3-glucoside (C3G) che ha dimostrato di aumentare la produzione di adiponectina, che può migliorare il metabolismo dei grassi, così come la leptina, che sopprime l’appetito.
- Limoni, sono poco calorici e vengono spesso usati come condimento. Contengono polifenoli che possono aiutare ad inibire l’accumulo di grasso corporeo e prevenire l’obesità.
- Pane ai cereali, ricco di fibre. I prodotti integrali, se consumati regolarmente, aiutano a ridurre il grasso viscerale della pancia. Questo è stato confermato anche da uno studio del 2018 su 50 partecipanti giapponesi.
- Avocado, ricco di grassi sani e versatile, aiuta a sentirsi più sazi.
- Uova, sono una buona fonte proteica, molto versatile. I tuorli poi contengono colina che aiuta a ridurre il BMI abbassando anche i livelli di leptina, un ormone della fame.
- Salmone, un pesce grasso ricco di Omega 3. Secondo uno studio del 2015 pubblicato su PLoS One, gli Omega 3 aiutano a perdere grasso corporeo.
- Quinoa, un cereale ricco di fibre e proteine, si conferma l’alimento perfetto per bruciare il grasso della pancia. Secondo uno studio del 2017 pubblicato su Current Developments in Nutrition, questo cereale favorisce la perdita di grasso addominale e abbassa i livelli di trigliceridi nel sangue.
- Ricotta, un formaggio ricco di proteine e con pochissimi zuccheri, aiuta a raggiungere facilmente i propri obiettivi di peso e a perdere grasso addominale.
- Fagioli neri, ricchi di fibre che aiutano a perdere grasso addominale. Sono molto versatili perché possono essere usati in zuppe, insalate e molto altro.
- Tonno, un pesce ricco di proteine e grassi salutari.
- Jicama, un ortaggio a radice che può essere gustato da solo come spuntino o all’interno di un’insalata per dare un tocco croccante.
- Edamame, sono i semi di soia che sono ricchi di proteine e fibre. Aiutano a perdere peso facilmente come dimostrato da uno studio pubblicato sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology. I partecipanti dell’indagine che hanno consumato integratori di soia, hanno perso il 2,8% del grasso viscerale.
- Tè verde, questa bevanda contiene catechine che aumentano il metabolismo e favoriscono l’ossidazione dei grassi. Contiene poi caffeina che può avere un effetto termogenico, se assunto nell’ambito di una dieta ipocalorica e praticando esercizio fisico.
Mangiando questi 17 alimenti che bruciano il grasso nella pancia, sarà possibile tornare in forma senza dieta e senza fatica, ma in modo salutare e gustoso.