Alessia Mancini, cuoca in cucina: la ricetta degli spaghetti con le telline

Gli spaghetti con le telline proposti da Alessia Mancini sono una vera prelibatezza. Ecco come prepararli.

Alessia Mancini, sulla sua pagina di Instagram, ha condiviso le indicazioni per un pasto davvero speciale. La realizzazione, composta di poche e semplici mosse, appare adatta anche ai principianti. Si tratta degli spaghetti con le telline.

La ricetta di Alessia Mancini
Preparare gli spaghetti con le telline come Alessia Mancini – roma.cityrumors.it

Il gusto intenso dei molluschi è in grado di donare alla pasta un sapore deciso e delizioso. Dopo averlo provato, sarà difficile farne a meno. Appare adatto anche per le serate estive da passare con gli amici o per i raduni di famiglia.

Un pasto per le serate in famiglia: ecco come preparare gli spaghetti con le telline

L’ingrediente principale della ricetta di Alessia Mancini è dato dalle telline. Sono ottime per le persone che stanno seguendo un regime alimentare ristretto. Hanno un basso apporto calorico e, grazie alle loro proprietà, diminuiscono il livello di infiammazione nel corpo, abbassano il colesterolo nel sangue e aiutano il funzionamento della tiroide.

Spaghetti e telline
La ricetta per gli spaghetti con le telline – roma.cityrumors.it

Ovviamente, hanno anche un sapore delizioso che le rende incredibili da gustare. Possono essere usate per preparare tanti piatti diversi, però, l’associazione con gli spaghetti è unica. Con le successive indicazioni, sarà possibile preparare un primo indimenticabile.

Ingredienti per 3 persone

  • Telline in quantità variabile
  • 12 pomodorini freschi
  • 300 g di spaghetti
  • Sale
  • Aglio (1 spicchio)
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per prima cosa, è necessario occuparsi delle telline. Bisogna farle spurgare per bene e poi aggiungerle in una pentola per l’apertura. Con l’utilizzo di una fiamma medio-alta, ci vorranno solo pochi minuti per raggiungere l’obiettivo. Dopo aver lasciato una padella a riscaldare sul fuoco, con 1 spicchio d’aglio e una piccola quantità d’olio, si devono aggiungere i 12 pomodorini tagliati a metà e 1 pizzico di sale. Intanto, per non perdere tempo, è possibile dedicarsi alla cottura degli spaghetti.

A questo punto, è necessario unire la pasta (al dente) e le telline precedentemente preparate ai pomodorini. Si consiglia di lasciare il tutto sul fuoco per un’altra manciata di minuti. L’obiettivo è quello di insaporire tutti gli ingredienti in modo adeguato. Per questo motivo, è preferibile utilizzare una paletta per mescolare accuratamente.

Non bisogna avere fretta, ma dare la giusta attenzione a tale passaggio. In base al proprio gusto, si può scegliere di utilizzare anche un po’ prezzemolo per aromatizzare il piatto. È preferibile non esagerare con le quantità per non coprire gli altri gusti.

 

Impostazioni privacy