Esiste la possibilità di ottenere l’abbonamento ai mezzi pubblici ad un prezzo super scontato. Scopri se hai i requisiti giusti
La battaglia legata al costo del biglietto dell’autobus è durata settimane. Da quando il Campidoglio aveva ipotizzato l’aumento del prezzo del ticket giornaliero, destinato (secondo le previsioni) a passare da un euro e cinquanta a due euro al giorno a partire dal primo luglio 2024. Le polemiche che sono scaturite, hanno portato il Comune a prendere tempo: il biglietto, secondo il sito ufficiale dell’Atac, ha ancora un prezzo di un euro e cinquanta ed è valido “per 100 minuti dalla prima timbratura. In metropolitana vale per una sola corsa, anche su più linee, senza uscire dai tornelli per effettuare il cambio di linea A-B-B1; oltrepassando i tornelli per effettuare il cambio di linea A-C”.
Per chi è destinato a prendere i mezzi pubblici quotidianamente, è molto più conveniente sottoscrivere un abbonamento. Ma anche in questo caso, i prezzi, restano comunque molto alti. Un abbonamento annuale (dal primo settembre al trenta giugno, ha un prezzo che oscilla tra i 202,00 e i € 677,80 a seconda delle zone e dello scaglione tariffario. La tariffa è stata studiata per gli studenti, che in quel periodo dell’anno utilizzano i mezzi per muoversi, ma può essere tranquillamente sfruttata anche dagli altri cittadini, destinati ad utilizzare autobus, tram e metro per recarsi al lavoro o per gli spostamenti in città.
L’abbonamento annuale a 50 euro: ecco chi può sottoscriverlo
Esistono però delle agevolazioni maggiori per una determinata categoria di persone, che si muovono ogni giorno con bus e metro: a loro è stata confermata un’offerta speciale, che permetterà di acquistare l’abbonamento annuale ad un prezzo simbolico di soli cinquanta euro. Un risparmio clamoroso, se paragonato alle tariffe che solitamente vengono pagate dagli altri pendolari.
A sfruttare questa possibilità, saranno gli Under 19 residenti a Roma: saranno loro a poter acquistare un abbonamento annuale al trasporto pubblico al costo di 50 euro per usare tutti i mezzi pubblici della Capitale. Una grande agevolazione studiata dal Campidoglio lo scorso anno e confermata in vista della riapertura delle scuole. Un’offerta destinata prevalentemente a tutti gli studenti.
Questo speciale abbonamento è entrato in vigore il 7 settembre dello scorso anno e permette ai giovani tra gli 11 e i 19 anni di acquistare un nuovo abbonamento valido per 365 giorni su tutti i mezzi di trasporto pubblico di Roma: autobus, metropolitane, tram di Atac, mezzi di Roma Tpl. Rispetto all’abbonamento annuale studenti non si interrompe il 30 giugno con la fine della scuola, ma durerà un intero anno.
Chi può sottoscrivere l’abbonamento a 50 euro?
Chi vorrà sottoscrivere l’abbonamento potrà farlo attraverso il sito ufficiale dell’Atac, nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o attraverso i propri genitori/tutori se minorenni. Sono solo due i requisiti richiesti: la residenza nella capitale e avere un’età inferiore ai diciannove anni. Non esiste alcun vincolo di reddito. Chi è in possesso di una Metrebus Card Personalizzata, può accedere a MyAtac, andare alla sezione ‘Roma Under 19’ e compilare il form, allegando il proprio documento. Una volta eseguita la transazione di 50 euro si potrà caricare sulla propria tessera Metrebus Card l’abbonamento annuale Roma valido 12 mesi dalla data di emissione;
Se non sei in possesso di una Metrebus Card Personalizzata: per accelerare i tempi di rilascio, accedi a MyAtac ed esegui la pre-registrazione nella sezione ‘Roma Under 19’, compilando il form e allegando il tuo documento. si riceverà una ricevuta di conferma da stampare e portare in biglietteria (le biglietterie Spagna e P.zza dei Cinquecento non sono abilitate al rilascio dell’Under-19) unitamente al documento di identità o fototessera. Contestualmente alla prima emissione della Metrebus Card si dovrà effettuare il pagamento di 50 euro per caricare l’abbonamento annuale Metrebus Roma, valido 12 mesi dalla data di emissione.
Come rinnovare l’abbonamento
Per rinnovare l’abbonamento non è necessario recarsi in biglietteria, la procedura è esclusivamente on line. Basterà seguire le istruzioni nella sezione ‘Come rinnovarlo’. Anche in questo caso sarà sufficiente andare alla sezione ‘Roma Under 19’ e compilare il form, allegando il proprio documento; dopo un controllo automatizzato dei dati forniti si potrà eseguire la transazione di 50 euro che consentirà di rinnovare il precedente abbonamento under 19. In questo modo si caricherà sulla tua Metrebus Card l’abbonamento annuale Roma valido 12 mesi dalla data di emissione; la decorrenza dell’abbonamento rinnovato sarà consecutiva alla scadenza del precedente abbonamento, mentre nel caso di Card con abbonamento già scaduto, la decorrenza inizierà il giorno dell’avvenuto rinnovo online.
Ai fini dell’utilizzo dell’abbonamento ricaricato, sarà necessario procedere all’attivazione dello stesso presso le apparecchiature di front end presenti nelle stazioni metropolitane quali validatori, macchine self-service emettitrici di titoli di viaggio e colonnine Filavia. L’agevolazione è riferita solo agli abbonamenti Metrebus Roma e non ai Metrebus Lazio in quanto i fondi per l’iniziativa sono stati stanziati da Roma Capitale che può prevedere promozioni ed agevolazioni solo nell’ambito del proprio territorio tariffario di competenza (Roma) e non di quello di altri Comuni della Regione Lazio