3 elettrodomestici che non andrebbero mai riposti sopra il frigorifero: consumi il doppio e rischi di rovinarlo per sempre

Il frigorifero è essenziale in casa ma riporvi sopra altri elettrodomestici potrebbe rovinarlo e far consumare il doppio. Ecco quali evitare.

Il frigorifero è un elettrodomestico molto importante in casa: è quello acceso tutti i giorni, 24 ore su 24, e contiene alimenti da tenere freschi o congelati. Vanno evitati sbalzi di corrente che potrebbero alterare la composizione dei cibi in esso contenuti e causare anche intossicazioni o altri problemi di salute, se mangiati. 

Frigorifero: cosa non appoggiarci sopra
Sul frigorifero non vanno appoggiati altri elettrodomestici – romacityrumors.it

Se la casa è troppo piccola, si compie spesso un errore per recuperare spazio: riporre su questo, altri elettrodomestici. Questo è sbagliato perché potrebbe far consumare il doppio e rovinarlo per sempre. Molte persone continuano a farlo non sapendo dei rischi che si corrono a lasciare, soprattutto 3 elettrodomestici in particolare, sopra il frigorifero. 

3 elettrodomestici che non andrebbero mai riposti sopra il frigorifero: ecco quali sono

Qualsiasi dispositivo elettronico o con motore andrebbe riposto lontano da altri elettrodomestici. Se però non si ha spazio a sufficienza sul ripiano della cucina, si possono lasciare nelle loro scatole e prenderli solo quando effettivamente si devono utilizzare. L’abitudine di riporli su questo elettrodomestico è sbagliata perché il frigorifero è umido e potrebbe danneggiare tutto ciò che c’è sopra di lui.

Frigorifero: gli elettrodomestici da non mettere sopra
Gli elettrodomestici da non riporre sul frigorifero – romacityrumors.it

Per quanto possa sembrare una soluzione intelligente, posizionare degli elettrodomestici qui sopra è sbagliato perché questi hanno sicuramente un peso consistente che potrebbe far usurare l’elettrodomestico e sovraccaricarlo troppo. Inoltre ci sarebbe un carico di tensione elevato che porterebbe anche a consumare il doppio.

Gli elettrodomestici che andrebbero evitati di appoggiare sul frigorifero, sono: 

  1. Microonde: contiene componenti elettroniche che si possono danneggiare a causa dell’umidità del frigorifero. Inoltre, il frigorifero non sopporta il caldo e il calore del microonde che può danneggiarne la superficie esterne.
  2. Tostapane: anche questo contiene delle componenti elettroniche che possono danneggiarsi a causa dell’ambiente freddo e umido. Il pane potrebbe acquisire una consistenza umida e sgradevole. A lungo andare si potrebbero innescare anche dei cortocircuiti.
  3. Macchinetta del caffè: anche questa contiene componenti elettroniche che possono danneggiarsi per via dell’umidità. Inoltre la vicinanza con il frigorifero e la sua temperatura peggioreranno la qualità e il sapore del caffè.

Per questi elettrodomestici si possono sicuramente trovare dei posti alternativi: microonde e caffettiera vengono utilizzati più spesso del tostapane, quindi si possono posizionare nelle loro confezioni originali. Con queste accortezze ci si assicurerà una durata del frigorifero più lunga e bollette senza rincari. In linea di massima, dunque, non andrebbe riposto niente su questo elettrodomestico ma se proprio si volesse aggiungere qualcosa per decorazione, un piccolo vasetto con dei fiori potrebbe andare bene.

Gestione cookie