Per ritrovare l’autostima e avere un umore migliore ci sono 10 consigli da seguire per stare subito meglio con se stessi.
Quante volte capita di guardarsi allo specchio e di non piacersi oppure di pensare alla propria vita e focalizzarsi solo sulle cose che non vanno (lavoro insoddisfacente, mancanza di una persona amata, difficoltà economiche e quant’altro). Tutto questo non fa altro che peggiorare la propria autostima e il proprio umore.
Fortunatamente bastano poche mosse per invertire la rotta e stare subito meglio con se stessi, migliorando umore e autostima.
10 consigli per stare subito meglio con se stessi e migliorare la propria autostima
Quando l’autostima e l’umore sono sotto i piedi, non bisogna lasciar prendere il sopravvento alle emozioni negative ma è necessario agire ed essere positivi e, soprattuto, iniziare a piacersi per quelli che si è. Solo così si potrà vivere una vita piena e delle relazioni soddisfacenti.
Ci sono 10 consigli che fanno stare subito meglio con se stessi:
- Avere consapevolezza: cioè non concentrarsi solo sugli aspetti negativi della propria vita o sui propri punti deboli, ma cambiare prospettiva guardando i propri pregi, valorizzandoli, e tutte le cose belle che si sono raggiunte.
- Apprezzare i propri difetti, iniziando a conviverci. Lo stesso si dovrebbe fare con le proprie paure e debolezze.
- Prendersi cura di se stessi, non ricercando prodotti che facciano sentire più belle o più belli ma prodotti che facciano stare bene e in salute.
- Cercare un proprio stile, senza seguire le mode, ma qualcosa che faccia sentire a proprio agio.
- Curare le proprie mani: quando queste sono in ordine, con le unghie perfette e senza pellicine, è più facile stare subito meglio con se stessi.
- Fare auto ironia: questo è uno strumento potentissimo per stare subito meglio con se stessi. Ridere di se stessi e dei propri difetti è utilissimo per sentirsi più sicuri.
- Circondarsi della giusta compagnia: non persone che stanno sempre a criticare o che siano gentili solo per finzione, ma persone che elevino moralmente.
- Puntare alla migliore versione di se stessi, senza stereotipi e senza cercare di imitare qualcuno.
- Cercare di vedersi sempre come si vorrebbe: con un abbigliamento e un’acconciatura che valorizzino e facciano sentire a proprio agio.
- Sorridere sempre perché questo ha un potente impatto sul proprio umore e sulle proprie giornate in genere nonché sull’impressione che si fa agli altri.
Mettendo in pratica queste 10 mosse sarà più facile stare meglio con se stessi, con risvolti positivi sul proprio umore e sulla propria autostima.