Ecco Romics: tutto è pronto alla Fiera di Roma per la più grande rassegna del fumetto

Torna la grande rassegna internazionale dedicata agli appassionati di fumetto, animazione, cinema e games, ospitata nei padiglioni della struttura fieristica alle porte della Capitale

Sono i giorni di mobilitazione generale per tutti gli appassionati. Arrivano infatti giorni di Romics. La grande kermesse, giunta alla trentaduesima edizione, sarà da domani alla Nuova Fiera di Roma. Una fiera del fumetto, ma anche di serie tv, cinema, videogiochi, costumi a tema con cui sfilare. La più grande rassegna del genere d’Italia con i suoi 5 padiglioni, 70mila metri quadri in tutto e oltre 350 espositori.

La nuova edizione di Romics – Romacityrumors.it – 20240403

 

Romics è uno spazio internazionale per industrie e professionisti creativi che con il suo innovativo format dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto al proprio genere d’interesse. La collaborazione istituzionale col Centro per il libro e la lettura e il patrocinio del Ministero della Cultura in tema di promozione del libro e della lettura si estendono attraverso l’organizzazione di tante iniziative speciali ed eventi particolari.

La più grande rassegna del fumetto

E’ l’evento più atteso dell’anno, anzi uno dei due eventi attesi dell’anno perchè, visto il sistematico grande successo di pubblico, la kermesse del fumetto della Capitale va in scena sia in primavera che in autunno. Dal 4 al 7 aprile torna, presso i padiglioni della Nuova Fiera di Roma, Romics, la più grande rassegna del fumetto, delle serie tv, del cinema, dei videogiochi e costumi a tema con cui sfilare. Sono attese oltre 400mila persone nei 5 padiglioni con oltre 70.000 mq espositivi della Fiera, dove gli oltre 350 espositori nazionali e internazionali provano a rappresentare l’immaginario di giovani e meno giovani, in un mix di generi e interessi attraverso molteplici percorsi di partecipazione e occasioni di confronto. Nata nell’autunno 2001, Romics cresce anno dopo anno e giunge alla sua XXXII edizione con un programma straordinario: quattro giorni di kermesse pronti a trascinarvi nell’universo fantasy con eventi specialispettacolimostreanteprime meeting con prestigiosi ospiti e operatori del settore.

Lo spettacolo dei Cosplay – Romacityrumors.it –

 

Il fenomeno Cosplay

Una delle cose che attira di più i giovani visitatori al Romics è il Cosplay, ossia quel fenomeno che vede persone mascherarsi (i cosiddetti cosplayer), prendendo ispirazione dai loro personaggi anime preferiti. Una parte significativa della sottocultura cosplay sono le breve esibizioni in cui i cosplayer recitano la parte del personaggio di cui indossano il costume. Confermatissimo quindi il consueto appuntamento con il Romics Cosplay Award, la spettacolare sfida in costume tra i cosplay di tutta Italia, che selezionerà il miglior cosplay singolo, il miglior gruppo cosplay, miglior costume maschile, miglior costume femminile e migliore interpretazione, e con il Cosplay Kids, con cui i più piccoli possono vestire i panni dei loro personaggi preferiti.

Impostazioni privacy