Prendere il teatro con filosofia è una rassegna di incontri, organizzata dall’Associazione Il Rinoceronte e curata dalla professoressa Raffaella Palieri, che articola su cinque appuntamenti il legame tra pensiero filosofico e storia del teatro.
Un giovedì al mese, a partire dal 17 febbraio, nella sede del Teatro Le Sedie in via Veientana Vetere 51, verranno proposte cinque passeggiate filosofiche sulla scena teatrale. Ogni incontro sarà interattivo e costruito con un’introduzione al pensiero filosofico argomento della serata, la lettura di scene drammatiche di un testo legato al tema, e infine la richiesta di interventi e contributi da parte del pubblico presente. L’intenzione è quella di comprendere come dietro i grandi autori e le più importanti scuole teatrali ci fosse sempre l’adesione ad un pensiero sistematico sul mondo.
Questo il calendario della rassegna:
17 febbraio, ore 21: Sogno e realtà tra filosofia e teatro – Descartes
24 marzo, ore 21: Conflitto ed etica nella tragedia – Hegel
28 aprile, ore 21: Dalla tragedia al «sì alla vita» – Nietzsche
26 maggio,ore 21: Identità, maschera e crisi dell’io – Freud
16 giugno, ore 21: Senso e non senso: dall’esistenzialismo al teatro dell’assurdo
Il biglietto costa 5 euro, la tessera associativa 2. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 3201949821 o scrivere una mail a info@teatrolesedie.it.
Comune di Roma